Eleva Festival 2.0 /// Meeting Rosso @ Centro Malaguzzi + Meeting Blu @ Tunnel ||Reggio Emilia – 20 Settembre 2014

cecilia
Tempo di lettura: 3' min
1 October 2014
Festival, Gallery

È martedì mattina, mi ritrovo dietro alla scrivania con la tastiera e un monitor completamente bianco davanti a me che aspetta solo di essere riempito.

Le sensazioni, le emozioni, l’ experience che Eleva con la sua maratona di tre giorni ci ha dato, è davvero positiva. Dopo esserci salutati mercoledì scorso all’ Ex-Centrale Elettrica, ci ritroviamo di nuovo sopra un’altro treno.. ma la direzione è sempre la stessa : Reggio Emilia.

A recuperarci ci pensa sempre il buon Dani, che ci piglia e ci porta in questa nuova location, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi che, diciamolo, mai luogo è stato più azzeccato!

Si crea un perfetto mix tra arte, musica, experience e voglia di imparare : all’interno si alternano uno dopo l’altro vari work-shop che vanno dalla serigrafia al video mapping mentre all’esterno, sebbene la giornata non sia delle migliori, si susseguono artisti, dj, gruppi che danno vita ai diversi palchi del Malaguzzi.

Seduti sui pallet nel parco di questo fantastico Centro, ascoltiamo le tracce di Chiara Ugosetti, che tra Can’t do without you di Caribou e Electric Feel degli MGMT ci fa tornare un po’ di nostalgia di quest’estate appena finita ma così piena di esperienze über da ricordare :)

La nostra attenzione viene sicuramente catturata dal live di Giacomo Mazzucato aka Yakamoto Kotzuga giovanissima novità nel campo della musica elettronica che avevamo già sentito a Soliera qualche mese fa durante il Festival “La tempesta, l’Emilia.. la Luna” e che già da lì aveva lasciato il segno.

Il suo live ci rapisce, il perfetto mix tra sonorità e sensazioni, tra chitarra e synth  che creano un perfetto equilibrio; è come un continuo crescendo che trova il suo apice nel finale.

Come qualcuno disse,  in medio stat virtus,  e secondo noi con questo equilibrio Giacomo è riuscito a rendere unica la sua sonorità.

Il tempo scorre e con lui gli artisti, noi tra un tortello, una patata fritta e una serie di scatti ci alterniamo tra dentro e fuori, tra musica e work-shop.

Il sole cala e con lui le luci del Main stage si accendono..

words&pics by Cecilia Secchieri

 

 

Ed è sul main stage del Loris Malaguzzi che lo spettacolo Eleva ci regala i suoi Live più belli.

L’after dinner comincia con i giovani NO REGULAR PLAY di casa Wolf+Lamb. Tromba, synth e voce, con questo strumenti i due americani ci hanno ammaliato ed accompagnato per due ore. Musica rilassata, dai ritmi soft e sonorità gioiose. Mancava solo il mare…

Dopo questo tripudio di relax e balletti é la volta di David August.
Noi che non eravamo tanto informate sull’artista non sapevamo bene cosa aspettarci, tanto meno ci aspettavamo di sentirlo parlare romano, una bella sorpresa, proprio come il suo live.

Luci basse, tanto fumo, korg e computer. Un po cupo ma di una carica incredibile, un’ora e mezza in crescendo, sempre meglio, sempre più carica finché il pubblico non è esploso. L’Eleva quest’anno ha davvero regalato belle emozioni!
Ma non è finito qua, a conclusione del meeting rosso troviamo in consolle i Bassa Clan, formati da Dino Angioletti e Fabrizio Maurizi che ci portano alla conclusione del meeting rosso.

Ultimo step per l’ELEVA FESTIVAL : meeting Blu e tutti in direzione Tunnel.
L’ospite d’onore è Ryan Elliot ma ad aprirgli le porte del piccolo club reggiano troviamo il giovane Andrea Vallisneri che fa un’apertura degna di nota.
Ryan sale in consolle alle 4 e con le sue “dolci note” ci accompagna fino alla fine di questo bel festival che alla sua seconda edizione ha già preso una forma incredibile, non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetterà alla terza!
ELEVA EXPERIENCE!

words&pics by Janine Billy

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!