Sònar Stockholm 2015 – Waterfront Congress Center #13 – 14 Febbraio 2015#

janine
Tempo di lettura: 2' min
27 February 2015
Festival, Gallery

Sònar Stockholm 2015.
Sònar festival, una sicurezza anche a Stoccolma.
Il Sonar sbarca a Stoccolma per il secondo anno con un programma eterogeneo e, probabilmente, pensato per andare incontro a un pubblico un po’ acerbo per quel che riguarda l’ambito elettronico sperimentale e non commerciale. Come location, è stato scelto il Waterfront Congress Center situato in centro città: un ambiente inusuale ma molto bello e curato sotto ogni punto di vista; dai bar, al guardaroba passando agli addetti ai lavori.
Il punto di forza dei tre stage è stato l’impianto luci che ha donato a ogni show quel qualcosa in più.
Il pubblico che abbiamo trovato è quello che ogni organizzatore di festival vorrebbe avere, un pubblico educato e attento alla cosa più importante: la musica.
Gli artisti di punta di questa edizione sono: Paul Kalkbrenner, Nina Kraviz, Jamie xx, SBTRKT e Kindness che, tranne per il set della Kraviz che è stato davvero povero, non deludono le aspettative del pubblico. Uno dei live per i quali abbiamo deciso di volare verso Stoccolma è quello del duo svedese Shxcxchcxsh che si sarebbe svolto il sabato alle 23.00 all’interno dello Stage SonarClub: Il MainStage. Arriviamo mezz’ora prima dell’inzio per poter vivere appieno questa esperienza mistica: sono le 23.00 e il duo arriva in consolle con la classica tunica che lascia intravedere poco o niente del volto, partono con un sound cattivo, sporco e complesso composto da varie macchine analogiche supportate dall’utilizzo di Ableton Live; techno sperimentale, dark ambient, raw techno chiamatela come vi pare ma sicuramente roba figa che non si sente in giro… Dopo il loro live è il momento di SBTRKT: un’ora e dieci minuti di musica volata senza pause, tra classici come Hold On per arrivare fino alla nuova “New dorp New York”, con una intensità che ci lascia con il sorriso stampato sul viso. Per capire meglio com’è stato questo Sònar guardate le foto… spesso le immagini spiegano meglio di mille parole. Stoccolma, ci rivediamo l’anno prossimo.

WORDS BY JOE ALPACA
PICS BY JANINE BILLY

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!