acieloaperto: Tamino e Emma Nolde, un secondo appuntamento più caldo che mai

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
6 July 2023
Festival, Gallery
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Tamino e Emma Nolde scaldano la Rocca Malatestiana nel secondo appuntamento per Acieloaperto Festival

La Rocca Malatestiana ospita ufficialmente la sua prima data per l’Acieloaperto Festival, tanti ospiti in questa prima serata nella città di Cesena. Sono le 20:30 e il prato inizia a riempirsi dei primi fan già pronti con vinile e poster in mano, i più accaniiti si prendono i primi posti appoggiati alla transenna che il sole non è ancora calato.

Fa il suo ingresso sul palco con lunghissimi capelli e passo disteso: Emma Nolde. L’artista 23enne toscana apre il palco a TAMINO e crea un’atmosfera potentissima, tanto che la folla interagisce vivacemente mentre la cantante ci porta nella sua poesia. Saranno le schitarrate, sarà la figura longilinea ma ci ricorda una sorella perduta delle HAIM.

Testi e voce incredibili, che nella loro semplicità ci fanno entrare nel vivo di quella che si prennuncia una serata emotivamente carichissima. A confermarlo l’ultimo pezzo con cui ci lascia l’artista, dedicato alla sorella “Te ne sei andata per ballare” andata via di casa a 13 anni per seguire la sua carriera artistica. Brividi e commozione per il pubblico.

Quelli di questa serata non sono certo concerti felicissimi ma questo non vuol dire che non ci si divertirà, e come disse una volta la cantautrice inglese Daughter “Siamo felici che abbiate voluto passare questa serata a deprimervi un pò con noi”.

(continua sotto)

pubblico acieloaperto tamino

Sale sul palco il modello, cantante e musicista belga: TAMINO. Ce lo aspettavamo più alto? Più bello? Più riccio? Sicuramente ce lo aspettavamo bravo e non ci ha delusi.

Nel buio inizia quello che ci ricorda un Damien Rice se avesse fatto qualcosa con i Radiohead, e ora capiamo il perchè di quel soprannome su The Indipendent nel 2018 quando lo ribattezzarono “Il Jeff Buckley belga”.

Questo è uno di quei concerti da ascoltatre in una coltre di fumo con un calice di vino in mano e, lentamente, ondeggiare. Qualcuno resta seduto sul grande prato della rocca, cercando di intravedere qualcosa, certo che il vero valore sia nella musica che risuona tra le mura.

Sul palco con TAMINO
Alla batteria: Ruben José Marie Vanhoutte (@rubenvanhoutte)
Al violoncello: Frederik Daelemans (@frederikdaelemans)
Al basso: Victor Defoort (@victordefoort)
Alla chitarra: Vik Hardy (@vik.hardyI)

Prossimo appuntamento: 13/07/2023 con GIANCANE e ZEROCALCARE, sempre  presso la Rocca Malatestiana di Cesena

 

Foto di Elsa Santamato

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!