Prendete due artisti di talento, un musicista e un fumettista, metteteli insieme e vedrete un meraviglioso live disegnato. Com’è stato? Ve lo raccontiamo subito
Il caldo indecente di questi giorni non ci ferma e alle ore 21:00 la folla sotto il palco della Rocca Malatestina di Cesena è pronta ad accogliere Giancane e Zerocalcare in questa serata del 13 luglio per acieloaperto Festival.
Zerocalcare, in un tavolino relegato a sinistra del palco, senza nemmeno una luce se non quella del suo ipad ci semba un liceale in punizione, se non fosse per le costanti interazioni tra la band e il fumettista che creano uno show di supercazzole e prese in giro costanti. Un mega schermo sul fondo palco ci proietta tutto ciò che l’artista sta disegnando, cancellando, scrivendo creando sul suo tablet e come siluotte di ombre cinesi la band di Giancane fa da colonna sonora a questo “live painting” digitale, che ci riempie di emozioni.
Però a dirla tutta il vero protagonista qui è Zero, che dopo il grande successo portato dalle due serie Netflix “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo” si è guadagnato l’attenzione anche della scena alt-pop.
(continua sotto)
Sempre stati fan della combinazione di più forme artistiche e creative che prendono spazio per creare esperienze sonore e visive, e anche il pubblico della Rocca dev’essere di questa opinione, fomenta la band romana, balla, poga, e ogni tanto tira la testa in su per dare un’occhiata a quello che il fumettista sta creando sul fondo dello schermo.
Non un’opera unica, ma tanti mini sktch che passano come sempre dalla politica, crisi climatica, crisi esistenziali e per l’occasione messaggi indirizzati direttamente al pubblico come quello di risposta al lancio di una merendina:
“Grazie, mi è arrivata dritta in faccia”.
E con l’esistenza sudata e soddisfatta, ci salutiamo sulle note di “Sei in un pease meraviglioso” portandoci a casa tutta la satira che questa serata ci ha regalato.
Prossimo appuntamento: 21/07/2023 con Baustelle
presso la Rocca Malatestiana di Cesena
Foto di Elsa Santamato
Partecipa alla conversazione!