LAIKA PRESENT : YAKAMOTO KOTZUGA LIVE + MACHWEO LIVE + DJ ROCCA @ VIBRA CLUB (MO) || 24 GEN. 2015

cecilia
Tempo di lettura: 2' min
26 January 2015
Gallery, In primo piano

La prima volta che vidi il giovane Giacomo Mazzucato a.k.a. Yakamoto Kotzuga è stato l’anno scorso in occasione di una preview del Node Festival, il festival di musica e arti digitali di Modena.
La cosa che più mi colpì del ragazzo non era tanto il suono, ma la capacità di farsi spazio all’interno delle innumerevoli trame da lui sovrapposte, aggiungendo sempre qualcosa dove mancava; è andata così anche sabato, un set bellissimo che è partito rilassato e accomodante per poi intensificarsi e fare ballare, aiutato dall’ottimo soundsystem Martin del Vibra!
Machweo che ha cominciato il suo show subito dopo di lui è partito proprio da dove Yakamoto Kotzuga lo ha lasciato, una slo-mo dance a 110 battute meno sintetica e più organica rispetto a quella creata dal suo predecessore. Giorgio è uno da dritto per dritto, testa china e pedalare e, proprio così, il suo set vola: dinamico, fluido e ben costruito, tra l’altro solo da inediti.
È La volta di Johnny Paguro (Museek Record Label) che sfrutta il non molto tempo a sua disposizione per preparare la pista nel migliore dei modi a DJ Rocca. House pulita, ben mixata e poco ruffiana (molto ben recepita anche la sua “The Aftermath”), il modo migliore per far muovere una pista che probabilmente era un po’ intimidita dai live e aspettava i Dj set.
Rocca a fine serata mi dice “grazie ragazzi, sono riuscito a suonare la roba più particolare che avevo in borsa”, una cultura immensa come Dj e come musicista, Ajello, Crimea X e Maffia Sound System sono solo alcuni dei progetti a cui ha preso parte come musicista nel corso degli ultimi 20 anni. Il suo set è stato uno dei più energici e sinceri che ho sentito: disco, cosmic, funk, 808 e 303 sono stati i protagonisti di un viaggio durato circa un’ora e quaranta e che ha mandato in estasi una pista molto coinvolta che ha ballato a testa bassa fino alle 4:00, accompagnata dal bel set di chiusura di Alex@Apx, resident di Laika.
Una serata molto convincente, grazie all’esibizione di due “nuove leve” del vivo, vivissimo, panorama elettronico italiano, ai Dj set dei resident Laika e a Dj Rocca che ha portato la sua conoscenza e l’ha messa a disposizione di tutti.

words by Al Drea
pics by Cecilia Secchieri

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!