– Ciao Mr Romero come va?
Tutto bene grazie!Al momento sono seduto sul Frecciabianca 8888. Sto viaggiando da Lecce a Bologna. La mia agente pensa che sono pazzo perché preferisco stare seduto su un treno per 7 ore invece che prendere un volo Ryan di 1 ora da Brindisi a Bologna. Onestamente il pensiero di un volo in meno nella mia vita mi rende felice. Inoltre finirò un sacco di lavoro, tra cui l’intervista per voi.
– Partiamo dall’inizio: estate 1993 un ragazzo di 13 anni sta suonando nel Bronx per la prima volta di fronte ad una folla impazzita, da allora la tua vita è cambiata. Parliamo del primo Hector Romero, della tua prima musica e di New York in quel periodo.
Sono cresciuto nel Bronx, quartiere di NY city, che è il luogo di nascita del Hip Hop. E’ inutile dire che ho iniziato come Hip Hop dj. Nel Bronx o eri nel Breaking, o facevi Sport o il Dj altrimenti finivi a vendere droga. Io ho optato per il divertente mestiere del DJ. Amo troppo la musica, vedere le persone ballare, sorridere e divertirsi per questo motivo la scelta di essere un DJ è stata per me una scelta facile.
– Nel 1994/95 Judy Weinstein ti ha voluto nella famiglia della DEF Mix. Un altro passo avanti per te e per la tua carriera: la possibilità di lavorare al fianco di David Morales, Satoshi Tomie e “The Godfather of house music” Frankie Knuckles. Quanto è stata importante la DEF Mix per te? E come è cambiata l’etichetta durante questo lungo periodo?
In realtà fu David Morales a chiedermi di entrare a far parte della Def Mix ma inizialmente non facevo parte del roster Def Mix. Sono stato assunto per gestire una label secondari di Def Mix allora conosciuta come Definity. Su questa label abbiamo stampato le hit The Face ‘Needin’ U’ e Bobby D’Ambrosio ‘Moment of My Life’ giusto per citarne qualcuno. Comunque si entrare a far parte della Def Mix ha cambiato la mia vita e mi ha messo sulla strada dove sono adesso. Prima di allora stavo lavorando per una label classica di House Music chiamata Emotive Record e lavoravo attivamente come dj nella scena di New York. Intorno al 1991 il promoter di un locale mi chiamò per aprire la serata a David Morales che suonava nel leggendario Red Zone Night Club, NYC. Ero molto nervoso quella sera, ma fortunatamente a David piacque molto come suonai e, cosa più importante, la mia attitudine e la mia umiltà. Da quel momento in poi aprii tutte le sue serate a New York in tutti i posti dove lui suonava. Nel 1995 Emotive chiuse e David mi chiese di salire a bordo con lui perché voleva aprire un’etichetta. Ma ho dovuto sostenere un colloquio con la sua socia e “GodMother of Dance Music” Judy Weinstein. Mi invitarono al Quad Studio per il colloquio. Mi sedetti sul divano di pelle nera e iniziai a parlare con loro mentre entrambi fumavano uno spinello. Judy mi offrì un tiro e pensai tra me e me “questo è un test?’ Vuole che mi faccia una tiro per vedere se faccio uso di droghe o semplicemente vuole che mi rilassi con loro? Io rispettivamente ho passato il mio tiro e nessuno si è offeso ;) Pheeeew! Quindi eccomi qua 25 anni dopo. Sono praticamente cresciuto con la Def Mix e ho visto molti cambiamenti. Mi sento fortunato di far parte di una così prestigiosa “casa della musica” e non potrei immaginare la mia vita senza Def Mix poiché mi ha aperto un sacco di porte come dj.
– Quanto ti manca Frankie Knuckles?
Penso a Frankie molto spesso specialmente quando suono. Come avrai certamente letto un sacco di volte sorrideva sempre e raramente era di cattivo umore. Cerco di di vivere nello stesso modo e amo interagire con i miei amici e fan quando suono.
– Hip hop, house music, latino, la tua musica ha sempre avuto diverse influenze e contaminazioni. Come metti tutto insieme durante un tuo dj set? Tre tracce che sono sempre nella tua borsa?
Sono conosciuto per essere un dj che ama diversi stili di House Music / Elettronica. Sono fiero di me stesso nel riuscire a mescolare diversi stili e far si che si intreccino insieme in maniera continua senza che il dance floor se ne accorga. In Def Mix sono stato influenzato un pò da David, un pò da Frankie e un pò dallo stile di Satoshie. Mettendo tutto insieme con le mie vibrazioni latine spero che la ricetta sia lo stile di Hector Romero! Lol ;)
Tre tracce che non lasciano mai la mia borsa o sono sempre pronte per essere suonate sono:
MAW Feat. India ‘To Be In Love’ MAW Rmx Warped MAW Records
The Pasta Boys & Bini & Martini Presents The Goodfellas ‘Soul Heaven’ Pasta Boys & Bini & Martini Rmx Ocean Trax
Salif Keita Madan -Martin Solveig Exotic Disco Mix Mixture Records
– Il tuo nome è stato sempre associato a grosse etichette: Def Mix, Saw Rec., Trax Records e ora Nervous Records con la tua ultima compilation. Cosa possiamo trovare in questa compilation? Come hai selezionato le diverse tracce?
Negli anni 70 e 80 i miei colleghi DJs avevano come labels Prelude, Salsoul, West End & Philly International delle quali non avrebbero mai perso un’uscita. Io sono venuto fuori ai tempi di Trax Records, Strictly Rhythm, King Street e Nervous Records giusto per nominarne alcune. Questo ha fatto di me un ragazzo della “post Disco era”, o anche nota come “House Music era”.E’ stato agli inizi degli anni 90 che si sono posate le basi per l’House.
Agli inizi degli anni 90 lavoravo per uno dei più fighi negozi di dischi del Bronx chiamato DJ Speciality Shop. Ero il capo acquisti della dance music e ricoprendo quella posizione avevo accesso alla mailing lists di alcune delle migliori labels che producevano dance music. Ancora ricordo che ero in grado di attraversare in una parte di Manhattan 5-10 etichette per avere gli ultimi Test pressing. Una delle mie fermate preferite era alla Nervous Records a Broadway. Da quel giorno ho iniziato a prendermi cura della mia collezione di Nervous Records e 25 anni dopo Michael Weiss mi ha chiesto di mixer la prossima compilation di Nervous Records. A molti non sembrerà un grande successo, ma quando cresci di House Music proprio come ho fatto io capisci che è veramente un onore per me poterlo fare. Dal giorno in cui Mike mi ha chiesto di mixer la compilation, devo dire che è stata una piacevole attività di collaborazione e brain-storming con tutto il team di Nervous. Dalle continue emails con Andre Salsano ad avere Kevin Williams come stylist al photo shoot, tutto il processo è stato facile e indolore. Nessuna traccia è mai stata pubblicata, si tratta di esclusive e questo ha largamente contribuito al successo delle vendite poiché molti DJs hanno voluto la loro copia.
– Possiamo leggere sulla tua pelle “La Musica è la chiave”, a sottolineare quanto importante è stata la musica nella tua vita. Comunque la musica sta cambiando un sacco: più festival e meno club, un sacco di giovani DJ solo perché “essere DJ è cool”, e tutto orientato al business molto più di prima. Cosa ne pensi?
Sono fiero di avere questo tatuaggio e fu davvero una scelta di cuore decidere di averlo per sempre. La Musica e il clubbing sono cambiati enormemente come qualsiasi altra cosa si è evoluta nel tempo e della quale bisogna accettare i cambiamenti perché se non vengono accettati si rimane indietro. Ma la cosa che non dovrebbe cambiare mai è la passione per la musica e non dimenticare perché se ne fa parte.
– Sono ormai tanti anni che suoni in Italia, e quest’estate sarà anche così. Cosa ne pensi della scena dei nostri clubs? Vizi e virtù? quale il tuo club preferito?
Suono in Italia da più di 20 anni e ho visto cambiare diversi stili di musica un sacco di volte. L’Italia è consapevole di essere un Paese che segue le mode e le tendenze, e attualmente la Techno è il trend del momento, che va bene ma io sento che gli italiani amano la melodia, la lirica e per questo motivo l’House Music non morirà mai completamente. Ho un sacco di date quest’estate e non vedo l’ora di suonare in Italia. Anzi sabato scorso (1 Luglio 2017 ndr) ho avuto la fortuna di suonare per la prima volta al Praja di Gallipoli ed è stato incredibile. Quest’estate suonerò di nuovo in uno dei miei posti preferiti il Blu Bay insieme alla mia coppia di dj preferita Maurizio Macrì e Paolo Mele. Suonerò anche al Enzo Beach, nel Sud Italia gestito da Vincent De Robertis del Guendalina. E’ uno dei promoter a cui devo molto perché continua a credere in me e a farmi suonare nei migliori club d’Italia. Un altro beach club dove di solito suono, ma dove non potrò suonare quest’estate per una serie di conflitti tra le date è il Balneara di Otranto. Il proprietario Gianfranco è un grande e il cibo il TOP!!!Un altro club dove sono stato invitato a suonare di nuovo è il Music On The Rock di Positano. il proprietario Peppe Black è un grande e gestisce un gran club con un ristorante di sughi per il quale morirei! Buonissimo!
– I tuoi progetti per l’estate e quando e dove ti vedremo suonare nel nostro Paese?
Sono molto contento di essere stato invitato a suonare al SunceBeat Festival in Croazia il 21 luglio. Suonerò anche per il famoso CDLC a Barcellona. Il Cavo Paradiso è uno dei miei posti preferiti durante l’estate. Queste sono solo alcune delle mie date fuori Italia dove non vedo l’ora di suonare.
– Ultima ma non per importanza, la tua pizza preferita?
Margherita con grana e tanto olio piccante!!!!
Grazie per averci dedicato il tuo tempo Mr. Romero!
Grazie Polpetta.
—————————————————————————————————————————————————————-
English version:
– Hi Mr. Romero how are you?
I’m doing well thank you! I’m currently sitting on Freciabianca 8888. I’m traveling from Lecce to Bologna. My agent thinks I’m crazy because I prefer to sit on a 7 hour train ride instead of taking a 1 hour Ryan Air flight from Brindisi to Bologna. Honestly the thought of 1 less flight in my life really makes me happy!! Plus I will get so much work done such as completing this interview for you ;)
– Let’ start from the beginning: summer 1983 a 13 years old kid is playing in the Bronx for his first time in front of a crazy crowd, since then your life has changed. Let’s talk about the first Hector Romero, your first music and New York City during that time.
Yes I gre up in The Bronx, NY which is the birth place of Hip Hop. So needless to say I started off as a Hip Hop DJ. In The Bronx you were either into Break Dancing, Sports, DJing or selling drugs! I opted for the fun craft of DJing. I love music so much and to see people dance, smile and have a good time so for me to be a DJ was an easy choice.
– In 1994/95 Judy Weinstein wanted you in Def Mix family. Another step forward for you and your career: the possibility to work close to David Morales, Satoshi Tomie and the Godfather of house music Frankie Knuckles. How important has been Def Mix for you? And how has been changing the label during this long period?
It was actually David Morales that asked me to come join Def Mix but at first I was not part of the Def Mix DJ roster. I was hired to run the Def Mix label back then known as Definity. On this label we released the hits The Face ’Needin’ U’ and Bobby D’Ambrosio’s ‘Moment Of My Life’ to name a few. But yes joining Def Mix changed my life and set me on the path I am on now. Just before then I was working at a classic House Music label called Emotive Records and working actively as a DJ in the NY scene. Around 1991 a local promoter hired me to be the opening DJ for David Morales that took place at the legendary Red Zone Night Club, NYC. I was so nervous that night but luckily David really liked how I played and most importantly he liked my attitude and humbleness. From that night on I was his opening DJ at just about every NY gig he played at. In 1995 Emotive closed and David asked me to come on board because he wanted to start a label. But! I had to interview with his partner and God Mother of Dance Music Judy Weinstein! They invited me to Quad Studio for the interview. I sat down on the black leather couch and started chatting with them while they both puffed on a joint. Judy offered me a puff and I thought to myself, ‘Is this a test’? Does she want me to take a puff to test if I’m into drugs or does she simply want me to just vibe with them? I respectively passed on the puff and no one was offended ;) Pheewwwww! So here I am nearly 25 yearly later. I’ve practically grown up at Def Mix and have seen so many changes. I’m blessed to be part of such a prestigious house of music and I could not imagine my life without Def Mix as it’s opened so many doors for me as a DJ.
– How much are you missing Frankie?
I think of Frankie very often especially when I’m playing out. As you may have read many times over he was always smiling & rarely in a bad mood. I try to carry myself the same way and I love interacting with my friends and fans when I’m playing.
– Hip hop, house music, latin, your music has always had different influences and contaminations. How do you put all together during your dj set? Three tracks are always in your bag?
I’m known as a DJ that loves many styles of House / Electronic Music. I pride myself in meshing various styles and making them weave together seamlessly without the dance floor really noticing. At Def Mix I was completely influenced by a little bit of Morales, a little of Frankie and a little of Satoshi’s style. Put all that together along with my latin vibe and I guess the recipe is Hector Romero style! Lol ;)
Three tunes that never leave my bag or always ready to play are:
MAW Feat. India ‘To Be In Love’ MAW Rmx Warped MAW Records
The Pasta Boys & Bini & Martini Presents The Goodfellas ‘Soul Heaven’ Pasta Boys & Bini & Martini Rmx Ocean Trax
Salif Keita Madan -Martin Solveig Exotic Disco Mix Mixture Records
– Your name has always been close to big labels: Def Mix, Saw Rec., Trax Records, and now Nervous Records with your last compilation. What can we find in this compilation? And how did you selected the different tracks?
In the 70’s and 80’s some of my DJ peers had Prelude, Salsoul, West End & Philly International as labels they would not miss a release on. I however came up during the days of Trax Records, Strictly Rhythm, King Street and Nervous Records to name a few. This makes me a child of the post Disco era, or otherwise known as the House Music era. It was in the early 90’s that cemented the foundation for House.
In the early 90’s I worked at one of the hottest record shops in The Bronx named DJ Specialty Shop. I was the head buyer of dance music and with that position I gained access to the mailing lists of some of the best labels that released dance music. I also recall being able to walk an area of Manhattan to visit 5-10 record labels to get the latest Test Pressing. One of my favorite stops was Nervous Records on Broadway. To this day I cherish my collection of Nervous Records and 25 years later I’m asked by Michael Weiss to mix the next Nervous Records compilation. To some this might not seem like a big deal but when you’ve grown up living House Music the way I have this indeed was an honor for me.
From the day Mike asked me to mix the compilation I must say it was a pleasure collaborating & brainstorming with the entire Nervous team. From the every day emails with Andre Salsano to having Kevin Williams be my stylist at the photo shoot the entire process was easy and painless. Every track on the compilation was unreleased, upfront and exclusive so this helped greatly with the success in sales as many DJ’s wanted a copy of each track for themselves.
– We can read on your skin “Music is the key”, to remark how important the music has been in your life. However music has been changing a lot: more festivals than clubs, a lot of young djs around just because “it is cool be a dj” and everything more business oriented than before. What do you think about that?
I’m proud to wear this tattoo as it really was a choice from the heart to wear it forever. Music and clubbing has changed greatly as it should as everything evolves and you have to accept change because if you don’t then you will be left behind. But 1 thing that should not change is your passion for music and to never forget why you got into this.
– It’s a long time you have been playing around Italy, and this summer is gonna be the same. What do you think about our club scene? Virtues and vices? Which is your favorite club?
I’ve been playing Italy for over 20 years and I’ve seen styles of music change so many times. Italy is a fashion conscious country and it follows trends and currently Techno is REALLY in fashion which is fine but I feel Italians love melody and lyrics and this is why House Music will never completely die. I have some amazing gigs to look forward this summer. Actually this past Sat I was fortunate to play my first time at Praja in Gallipoli and it was incredible!! Photos attached. I’m also playing one of my favorites again this summer Blu Bay along with a couple of my favorite Italian DJ’s Maurizio Macrì and Paolo Mele. I’m also going to play Enzo Beach in South Italy which is run by Vincenzo De Robertis from Guendalina. He’s one of the promoters that I owe alot to because he continues to believe in me and books me at the best clubs in Italy. Another beach club I usually play but I will not be able to play this summer because of conflicting tour dates is Balneara in Otranto. The owner Gianfranco is amazing and the food there is TOP!!! Another great club I’ve been invited back to play at is Music On The Rocks in Positano. The owner Peppe Black is always great to me and runs a great club and the Sushi restaurant is to die for!! Amazing!!
– Your projects for the summer and when and where will we see you play in our country?
I’m really excited to have been invited to play SunceBeat Festival in Croatia July 21. I’m also playing the famous CDLC in Barcelona. Cavo Paradiso in Mykonos is one of my favorites each summer. Those are just a few outside of Italy that I’m really looking forward to playing.
– Last but not least, your favorite pizza?
Margarita with Ruccola e grana with lots of Olio picante!!!!
Thank you for your time Mr. Romero!
Thank you Polpetta!
Partecipa alla conversazione!