Archivio180 raddoppia e sbarca in Romagna!

elena-bertelli
Tempo di lettura: 2' min
18 January 2023
News, Save The Date
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Il nuovo record store firmato Archivo180 apre i battenti a Forlì con una festa di inaugurazione lunga due giorni.

L’appuntamento è in via Luffo Numai 41, in centro storico, a due passi da Piazza Saffi, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Il programma delle due giornate è da non perdere, ma ci torniamo tra poco.

Prima un po’ di info su quella che ormai è un’istituzione in ambito musicale.

Archivio180

Archivio180 è un negozio di dischi, birre artigianali e hi-fi a Bologna e, da oggi anche a Forlì, ma non solo. Nasce nel 2014 come L’Archivio40100 su idea di Francesco Zaniboni aka DJ Rou ed Enrico Bonvicini aka Bumbe.
Sin dalle origini non è mai stato soltanto un negozio di musica ma un aggregatore culturale e sociale attivo nella scena musicale bolognese con eventi in-store e in alcuni dei luoghi simbolo di Bologna come l’ex forno Mambo.

Nel corso degli anni Archivio108 è diventato un punto di riferimento a Bologna per i DJ e i produttori della scena club, in particolare quella house. Il negozio è da sempre in prima linea nel supportare le realtà e i producer/dj/musicisti locali, per questo è da sempre fornito di tantissime uscite del sottobosco di produttori e etichette indipendenti emiliano-romagnole, italiane e internazionali.

Dal 2020, con l’ingresso di Nicolò Matteucci, Archivio180 fa parte di 47011 Records, etichetta discografica e publishing indipendente romagnolo. Il negozio di Bologna è stato anche sede bolognese di Rocket Radio, web-radio veronese, con la quale è ancora attiva una collaborazione – la web radio trasmetterà live periodicamente anche dal negozio di Forlì!

Come quella di Forlì, anche la sede di Bologna oggi si trova in pieno centro: in via Altabella 23/A, all’interno del meraviglioso ex negozio Gavina progettato da Carlo Scarpa, in condivisione con Vintage55, brand di abbigliamento made in Italy.

Cosa succede a Forlì

Per l’inaugurazione, ovviamente, ci sarà musica non stop sia sabato che domenica a partire dalle 15:30 fino a sera, con dj set a cura di tanti ospiti, tra cui  Alessio Collina (Trend Records), Cheval (Opera Festival), Hollyspleef, Maddy Li Goodman, Marco NegozioTommiboy (Disco Stupenda), Slack JackBucci, in un programma che andrà ad arricchirsi ancora e sarà comunicato nei prossimi giorni (check it out).

All’interno del negozio potrete trovare non solo dischi, anche birre artigianali, poster e hi-fi (e a breve anche piante rare da interno!). Se non potrete presenziare nel weekend dell’inaugurazione niente paura: grazie alla collaborazione con Rocket Radio, i dj set saranno poi disponibili per l’ascolto in streaming e il negozio è sempre aperto, in questi orari:

martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30;

chiuso lunedì, giovedì e domenica.

Vi piacciono le grafiche dell’evento? Sono, come da tradizione di Radiocomandero, di cui già vi abbiamo parlato qui !

Ci vediamo a Forlì?

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!