A Sacred Geometry – “Chapter IV”

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
13 December 2017
Review 4 U

“Chapter IV” è la quarta release della label stabilita tra Roma e Berlino “A Sacred Geometry”.

Il nome è lo stesso del duo di cui analizziamo l’ultimo lavoro: un prodotto di qualità, non c’è che dire. Questo EP altro non è che concettualmente parlando, il seguito di “Chapter III”, che continua, in un certo senso, la narrazione dei Nostri autori, basandosi prevalentemente su una Techno che definiremo “Ambient”. Un suono, a cui vanno ad aggiungersi anche sfumature di percussioni rispetto ai lavori precedenti.

Il primo brano, “Vega” può essere paragonato in un certo senso ad un vortice, un vortice che va ad imbattersi su un rituale, un qualcosa di cadenzato, dove l’atmosfera è perennemente tesa. Si è esattamente con due piedi su un filo molto sottile. Una composizione notevole dal punto di visto della produzione, molto ben dettagliata. “Hyades” all’apparenza, appena la si mette su, si percepisce caotica, si ha la sensazione che sia più pesante rispetto al brano precedente, ma anche qui le trame sono molto fitte, sembrano perfette per portarci in stati quasi meditativi. Le ripartenze in questo brano sono molto sottili ma davvero ben costruite.

“Nyr” che il brano con cui si chiude l’EP è la traccia che ho preferito personalmente. Sembra letteralmente di levitare verso uno spazio indefinito. Anche qui la messa a punto dei suoni è impeccabile, e la varietà, quasi impercettibile di variazioni sonore sono davvero notevoli.

Ciò che sicuramente risalta prima di tutto all’orecchio è la giustezza tecnica, misurata nei minimi dettagli dagli autori di questo lavoro.

La qualità del sound design è assicurata. Proprietari dell’omonima label, il loro stile di Techno è decisamente lontano dagli standard comuni, da “riempistadi”. Apparizioni in club come il Tresor ne sono una testimonianza.

L’EP è uscito il 24 novembre in vinile ed in digitale.

 

7,5

Tracklist: 

1 – Vega

2 – Hyades

3 – Nyr

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!