A night with Funkineven #Interview#

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
20 November 2012
Interviste

In occasione della serata Heartbreak presso l’ex forno MamBo a Bologna, abbiamo avuto il piacere e l’onore di rivolgere qualche domanda all’ospitone della serata Steve Tony Julien, aka Funkineven.

Cresciuto in una famiglia dove regna la black music, Steve, grazie alle sue radici e prendendo le mosse dalla techno Detroit, ha creato un suo genere personale e vario che racchiude tutti i generi musicali in uno. E’ stata una serata senza precedenti, grazie alla location e alla musica dell’ artista londinese; noi avremmo voluto non finisse mai.

 

I know that your parents were musician in the ’80 and ’90. In wich way they influenced you and your carrer?

In my carrer everything influenced me, from when I was born. But in particular my family, my uncles, my cousins and my mom built a party in our house in the ’80, so I was a young boy who has the fortune to be sorrounded by every kind of music. Raggae, hip-hop, house music, soul music.. every type of music… mostly black music. But I never had pressure from my family.

 

And when was the beginning of your love for the electronic music and for drum machines?

The first time was listening to the Inner City’s track “Big Fun”, and listening music from Detroit. So was grewing up with this music that I tryed to recreate it, and I wanted to improve myself and my personal genre.

 

Wich type of drum machine do you prefer? I know that you are a king of drum machines. 

Definetly the Kpr-77. It was made in about 1983, it’s a great drum machine, and mix sounds very fast. It’s a fucking monster.

This is your first time in Italy?

No, this is my second time, i’ve played two months ago in Pescara. Now Bologna, and next week i’m going to Napoli. You say Napoli in italian, It’s correct?

 

Yes it is!

So Napoli, fuck the english! [ride]

 

And do you like our country?

Yes, I love it. I love your culture and your experience.

 

If I come to London on holiday, have you some clubs to recommend to me? 

I recommend my night, with another guy called Mr.Wonderful, he’s the owner of the NTS Radio, an upcomping radio station in London. I play there for a monthly two hours radio show, and while we play toghther a hundred people can party and all it’s full of energy.

 

Thank you very much Steve! And good luck. 

Link:

ntslive.co.uk/

facebook.com/funkineven?fref=ts

 

ITALIAN VERSION

 

So che i tuoi famigliari erano musicisti, degli anni ’80 e ’90. In che modo hanno influenzato la tua carriera?

Tutto durante la mia carriera mi ha influenzato, da quando sono nato. In particolare la mia famiglia, i miei zii, i miei cugini e mia madre organizzavano periodicamente party in casa nostra, negli anni ’80. Quindi io ero un giovane ragazzo che aveva la fortuna di essere circondato da tutti i tipi di musica. Raggae, hip-hop, house music, soul music…tutti i tipi di musica… la maggior parte black music. Ma non ho mai avuto pressioni dalla mia famiglia.

 

E quando è stato l’inizio del tuo amore per l’elettronica e le drum machines? 

La prima volta è stata sentendo una traccia degli Inner City “Big Fun”, e altra techno Detroit. Così crescendo con questa musica ho provato a ricrearla, cercando di migliorarmi e cercando un mio personale genere di musica.

 

Quale drum machine preferisci? So che sei il re delle drum machines. 

Assolutamente la Kpr-77. E’ stata fatta più o meno nel 1983, e mixa suoni molto velocemente. E’ un “fucking monster”.

 

Questa è la tua prima volta in Italia? 

No questa è la seconda. Ho suonato un paio di mesi fa a Pescara. Adesso Bologna, e la settimana prossima Napoli. Voi dite Napoli in italiano, è giusto?

 

Si lo è!

Ok, allora Napoli! ‘Fanculo l’inglese. [ride]

 

E ti piace il nostro paese?

Si, lo amo. Adoro la vostra cultura e la vostra conoscenza.

 

Se venissi a Londra in vacanza, c’è qualche club dove mi consiglieresti di andare? 

Ti consiglio la mia serata, con un altro ragazzo Mr.Wonderful, lui è il proprietario della NTS Radio, una stazione radio che sta crescendo sempre più a Londra. Io suono li per uno show mensile di due ore, mentre un centinaio di persone possono fare party. E’ tutto pieno di energia.

 

Grazie Steve e buona fortuna! 

 

Link:

ntslive.co.uk/

facebook.com/funkineven

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!