Kyle Hall: “Detroit è fantastica! E’ lontana dal lusso, ma qui tutto ha un significato più profondo.” # Interview

polpetta
Tempo di lettura: 7' min
18 April 2013
Interviste

Kyle Hall è il volto della nuova Detroit, città da cui provengono alcuni dei Dj e produttori che hanno fatto la storia della techno. Il giovane Kyle   fa parte della seconda generazione di questi super eroi e già all’età di 16 anni riuscì a far accendere i riflettori su di sè, grazie al suo debutto per l’etichetta FXHE, di cui è responsabile niente di meno che Omar S.

Fu il trampolino di lancio per Kyle Hall che da allora ha cominciato la sua scalata verso il successo prima fondando la sua etichetta Wild Oats, nella quale spiccano le sue doti avanguardiste che rifiutano di essere costrette nelle regole convenzionali di alcun genere. Oggi esce il suo primo album “The Boat Party”, con il quale Kyle ha voluto mostrare sè stesso e la faccia di Detroit che solo chi vive da vicino può conoscere. A questo proposito gli abbiamo rivolto qualche domanda per capire di più della sua storia e dell’album che ad oggi lo rappresenta.

 

ITALIAN VERSION

kyle-hall-2

 

Poiché fai parte della seconda generazione di Dj/produttori di Detroit, cosa pensi di aver ereditato dagli artisti che ti hanno preceduto e in che modo stai continuando il loro lavoro? 

Non credo si tratti di una vera e propria eredità. Ma alcuni personaggi come Omar S e Carl Craig mi diedero una parte della loro conoscenza quando cominciai questa avventura. E da li, i loro consigli mi hanno permesso di trovare la mia strada e fare la musica che faccio oggi.

Secondo te quali sono state le circostanze che hanno reso possibile il proliferare di una cultura musicale così importante proprio a Detroit?

Detroit ha una fortissima eredità musicale. Dunque per me e altri che vivono li, non sorprende il fatto che sia poi arrivata a espandersi e conquistare il mondo.

Com’è la situazione attuale di Detroit? Tu vivi ancora li?

Detroit è fantastica! Si vivo ancora qui attualmente e la scena musicale e artistica sta crescendo sempre più. Sono felice di vedere crescere la città in questo senso e sentirmi parte di questa evoluzione.

Parliamo della tua etichetta Wild Oats; prima di tutto come mai hai scelto il nome “Wild Oats”?

Il nome Wild Oats deriva dalla frase “semina il tuo orto”; significa spargere il seme nel senso figurato di un contesto sessuale. La mia idea era quella di impregnare le persone con le nozioni di come percepisco la musica.

Quando l’hai fondata nel 2008 hai dichiarato che il tuo proposito era quello di “creare uno spazio per musica non corrotta e non orientata alla scena”. E’ una sorta di protesta la tua?

Non esattamente; l’etichetta è un modo per condividere il mio punto di vista musicale e la musica che creo per rappresentare diversi periodi della mia vita. Ed è anche un modo attraverso cui portare alle orecchie di tutti musica di altre persone che penso meritino di essere ascoltate.

Per il tuo primo album “The Boat Party” hai scelto titolo e copertina per un motivo specifico, puoi dirci di più a proposito?

Beh.. ogni anno mi capita di suonare a feste in barca in Europa. Questi tipi di party sono interessanti perché proprio perché sei su una barca non te ne puoi andare! Sei bloccato sulla barca per ascoltare musica per forza. Questo album è così in un certo senso; voglio che l’ascoltatore metta play e pensi di non poter più fermare la musica finchè l’album non arriva all’ultima traccia, come se non lo potesse più lasciare.

Per quanto riguarda la copertina, stavo guidando sul lato ovest di Detroit e ho visto una barca abbandonata a lato della strada e mi chiesi come fosse arrivata a questa discarica. Volevo dare agli ascoltatori una visione della città da dove proviene la mia musica. Le persone si sbarazzano di cose, quando per ottenerle hanno lavorato duramente, probabilmente perché non possono più permettersele. Detroit è lontana dal lusso, ma tutto qui ha un significato più profondo e di spirito.

KMFH web tbp

Hai lavorato esclusivamente con hardware o anche software?

Questo album è stato creato solo ed esclusivamente con hardware, nessun software è stato utilizzato nè per la produzione nè per la registrazione. La mia idea era di renderlo grezzo, meccanico e naturale. Per molti brani ho utilizzato una cassetta c90 come mezzo o stampo diciamo. Tutte le tracce alla fine sono state registrate con un registratore hard disk. L’album è stato volutamente realizzato in maniera lo-fi (significato= registrazione di bassa qualità) per incarnare un certo atteggiamento estetico tipico di KMFH.

Quanto tempo hai lavorato a questo progetto?

Circa due mesi. Mentre lavoravo all’album mi sentivo felice, triste arrabbiato e pieno. E’ stato un progetto divertente dal momento in cui l’ho  iniziato fino a che l’ho completato.

Sei famoso per essere in grado di maneggiare e mixare facilmente diversi generi musicali, questo album ne è la dimostrazione. Esiste uno di questi che ti influenza più di altri?

Più o meno tutti allo stesso modo. Old Techno, GhettoTech, House Music di diversi periodi, Hip Hop, New Wave, Jazz. Non ce n’è uno in particolare.

Ci aspettano altre nuove uscite su Wild Oats dopo il tuo album?

Si c’è qualcosa che bolle in pentola.. ma non voglio svelare più di questo.

Qualche settimana fa ti abbiamo visto con Funkineven al Boiler Room, il vostro live è stato pazzesco! La vostra collaborazione Funkinevil sto continuando? Avete progetti per il futuro?

Grazie! Si stiamo lavorando su un paio di cose che usciranno sempre su Wild Oats. Per il futuro aspettatevi più Funkinevil sicuramente!

safe_image

La traccia che stai ascoltando più spesso ultimamente?

Non ascolto una traccia in particolare. Ma sto ascoltando e riascoltando alcune unreleased di amici. Manuel Gonzales, Jay Daniel, Gifted & Blessed, Funkineven, Kero e Shigeto.

Grazie Kyle, a presto!

Grazie a voi!

B.

 

Kyle Hall: www.facebook.com/Kylehall313?fref=ts

Wild Oats: http://wildkyleoats.com/

 

ENGLISH VERSION 

As you are part of the second generation of Dj/producers from Detroit, what did you inherited from the Detroit artists of the beginning and in which way are you carrying on their work? 

I don’t know about any inheritance from any one person. But a few guys like like Omar S & Carl Craig gave me some pieces of gear when I was starting out. So through that, their tools have allowed me to make the music that i make.

In your opinion what were the circumstances that made possible the proliferation of such an important electronic culture, which influenced the whole world then?

Detroit has an undeniable musical legacy. To me, and others that live here, it isn’t surprising.

How is the situation in Detroit currently? Are you living there now?

Detroit is great! Yes I’m living in the city currently. The art and music scene here is really growing; I’m happy to see the city grow in this way and be a part of it.

Let’s talk about your label Wild Oats; first of all why the name “Wild Oats”? 

The name Wild Oats comes from the phrase “sowing your wild oats” It means to spread seeds figuratively speaking in the sexual context. In the context of my record label its about Impregnating people with notions of how I perceive music.

When you founded It in 2008 you declared that your purpose was to create “a space for non-corrupted and not scene oriented music.” Is this a sort of protest of what electronic music is nowadays? 

I’m not really protesting electronic music nowadays. The label is just about sharing my perspective of the music I’m enjoying and creating at different periods in my life. It is also a way for me to release other people’s music that I think should be out there to be heard.

For your first upcoming album “The Boat Party” you choose the title and the artwork for a specific social reason, would you tell us more about this?  

Well, every year I often play these boat parties in Europe. These kinds of parties are interesting because sometimes you can’t leave! you are stuck on this boat listening to whatever music is playing almost forcibly. This album is like that in a way. I want the listener to listen to the album in its entirety, like they can’t leave.

As far as the artwork on the album, I was driving on the westside of Detroit and saw the abandoned boat and wondered why and how it got to this junkyard. I wanted to give the listeners a view into in city that my music comes from. People are getting rid of things they worked hard for probably because they cant afford them anymore. Detroit is far from luxurious, but everything here has a deeper meaning and spirit.

Did you worked strictly with analogic machines or software too? 

This Album was created with all Hardware no software was used for any of the production or recording. My Idea for this album was for it to be mechanical yet organically rough and natural. Quite a few of the tracks use c90 cassette tape as a medium in some way or shape.All of the recording were at the end recorded with a Hard disk recorder. The album was purposely produced in a lofi manner to embody a certain attitude and aesthetic of KMFH.

How long did you worked on “The Boat Party”? What were your feelings while you were working on It and what sound you were looking for? 

I worked on the Album for about 2 months. While working on the album I felt all sorts of ways Happy, Sad, Hungry and full. It was a fun project to start and complete.

You’re famous for your ability to handle and mix musical genres completely different from each other, and in this album is clear this. But is here a specific genre that influenced you more than others? How would you define your music?

I think more than a few different Genres influence me equally. Old Techno, Ghettotech,House music from various time periods, Hip Hop, New wave, Jazz. I wouldn’t say I have one particular solid Influence.

We have to expect some new release on Wild Oats after your Lp?  

Yes some more things in the works….I don’t want to say too much right now. More Funkinevil for sure.

Few weeks ago you and your friend Funkineven played at the Boiler Room, your live was definitely amazing! Your Funkinevil collaboration is going on? Do you have some plans for the future? 

Thanks, Yes we plan to have another release ready very soon on Wild oats.

The track you listen more often lately? 

Not really listening to any particular tracks. But Ive been listening to some friends’ unreleased music. People like Manuel Gonzales, Jay Daniel, Gifted & Blessed, Funkineven, Kero, and Shigeto.

Then, we hope to see you soon, maybe in Italy.. Do you have some gigs soon in the neighborhood? 

Maybe soon new booking for events and things coming through so maybe sometime this year for sure.

Thank you Kyle! See you soon. 

Thanks to you!

B.

 

Kyle Hall: www.facebook.com/Kylehall313?fref=ts

Wild Oats: http://wildkyleoats.com/

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!