Vediamo nel dettaglio la line-up completa di Robot festival
Come abbiamo avuto piacere di annunciare a fine aprile, il primo evento musicale in Italia che avrà luogo nella ripartenza post-pandemia è il Robot Festival di Bologna. O meglio, è difficile parlare di post-pandemia viste le restrizioni ancora in atto anche se i dat sul contagio continuano a diminuire. Ma la notizia del ritorno di Robot ci ha riempito il cuore di speranza, riprendendo in mano un discorso lasciato a metà all’inizio dello scorso anno.
Ora vediamo nel dettaglio chi saranno gli artisti che si esibiranno a questa dodicesima edizione che avrà luogo negli spazi di DumBO dal 18 al 20 giugno. Partendo dal presupposto che gli artisti in programma sono tutti local, tra i volti noti – e che hanno già partecipato a edizioni recedenti di Robot – troviamo tre personalità di caratura internazionale su cui si svilupperanno concettualmente i tre giorni del festival: Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni. È attraverso le loro sperimentazioni sonore che il pubblico verrà accompagnato attraverso questa rinascita dopo così tanti mesi di nulla cosmico.
(continua sotto)
Oltre a loro ad aver già frequentato i palchi di Robot troviamo Donato Dozzy insieme a Neel e Filippo Scorcucchi, Godblesscomputer, i Capofortuna di Rame e Ricky Cardelli, Bruno Belissimo fresco di nuovo disco, tra cui anche una collaborazione coi i Funk Rimini del già sovracitato Ricky Cardelli.
Tra i live show che attendiamo con più ansia ci sono senza ombra di dubbio gli sperimentali Salò, nuovi portavoce di un rinascimento romano “sognante e decadente”, come loro stesso lo definiscono, il progetto Punctum di Caterina Barnieri e Carlo Maria, Games with flames from Mutonia e Not Waving che si esibirà il 12 giugno a DumBO per la preview di questa dodicesima edizione di Robot.
E poi ancora in programma Filibalou, Adiel (che abbiamo avuto il piacere di sentire alle sue Plays Nights al Goa), Andrea Tempo, Carolaina Losa, Carolina Martines, gli Edera, NicoNote + Wang Inc., Khalab, Tamburi Neri, Simona Faraone, Umanesimo Artificiale, Zimmerfrei, Harmograph, Fera, Eva Geist, Gianpace, Mai Mai Mai feat. Matt Bordin, Project-TO, Katatonic Silentio, Serena Dibiase, Steve Pepe, Tadleeh, il tutto accompagnato da installazioni artistiche, workshop e panel per approfondire i temi del festival.
Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon? Dal momento che sei qui, perché non contribuire?
Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.
Partecipa alla conversazione!