Manca solo una settimana al ritorno dei live il quel luogo magico che è il cortile del Castello Estense a Ferrara.
Ma, nel 2024, FSLS è anche altro, rispetto alle edizioni passate…
RIPASSIAMO IL PROGRAMMA DI PIAZZA CASTELLO
Si parte lunedì 3 giugno con i Blonde Redhead, tornati dopo troppo tempo a pubblicare nuova musica, con Sit down for dinner, uno dei dischi più apprezzati del 2023. In apertura Any Other che torna su questo palco, con un solo show.
Martedì 4 giugno un nome che aspettavamo da un po’: arrivano finalmente a Ferrara i Dry Cleaning, capaci di incantare con il parlato magnetico di Florence Shaw sulle note di Gary Ashby, per scatenare il pogo un attimo dopo sulle chitarre di Magic of Meghan, come è successo sabato pomeriggio, quando ci siamo trovati in mezzo al cerchio, sotto il main stage del WideAwake Festival di Brixton. In apertura gli italianissimi White Candy.
Giovedì 5 giugno, per chi se la fosse persa l’anno scorso (ma quest’anno in veste di headliner) Daniela Pes, tra le personalità più interessanti della scena attuale, ormai lanciata sui palchi di tutta Europa. Prima di lei Birthh, italiana trapiantata a Brooklyn, così giovane ma così produttiva: ha appena pubblicato il suo terzo album: Moonlanded.
Venerdì 7 giugno, un tuffo nel passato dell’indie italiano, per festeggiare con Dente i 15 anni dall’uscita di L’Amore non è bello, che nel frattempo è diventato un classico, da cantare tuttə insieme. Prima di lui Ibisco, che abbiamo già avuto modo di apprezzare quell’estate che Ferrara Sotto le Stelle è stato sulla Darsena.
Sabato 8 giugno, tra un festival internazionale e l’altro, tornano in Italia i Murder Capital, che con il loro secondo disco, Gigi’s Recovery hanno convinto la critica in modo unanime. Tenetevi pronti a fare fare un po’ di salti, a partire dall’opening act dei Leatherette, orgoglio post punk emiliano-romagnolo anche nella produzione del loro ultimo album, uscito per Bronson Recordings.
(continua sotto)
LUGLIO ALLA DELIZIA ESTENSE
Nuova location decentralizzata per il Festival, che decentra l’offerta musicale, portando due date nel territorio di Argenta, con un’attenzione sempre marcata sulla bellezza dei luoghi. Protagonista sarà la Delizia di Benvignante, che lunedì 8 luglio ospiterà Fantastic Negrito, mentre, la sera successiva, la PFM che canta De André.
PER CHIUDERE IN BELLEZZA
Come lo scorso anno, la chiusura della rassegna sarà in autunno, al Teatro Comunale di Ferrara, con un concerto che è andato sold out in poche ore: gli Einstürzende Neubauten arrivano per presentare il loro nuovo album, mettetevi pure in lista d’attesa su dice!
Tutti gli altri biglietti sono ancora disponibili, trovate tutte le info sul sito ferrarasottolestelle.it
A prestissimo!
Partecipa alla conversazione!