Tutti gli artisti di ACIELOAPERTO 2021

Venerus si aggiunge al programma della IX edizione del festival romagnolo

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
7 June 2021
News
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Torna, tra pochissimo (il 19 giugno) ACIELOAPERTO, il festival che non si è fermato nemmeno con la pandemia, regalandoci un po’ di luce, anche nel 2020, nell’estate più buia di sempre.  

La nuova data del programma è prevista per il 7 agosto: Venerus si esibirà alla Rocca Malatestiana di Cesena, aggiungendosi a Iosonouncane, Arlo Parks, Kokoroko, I Hate My Village e le riconferme di Willie Peyote e Niccolò Fabi (questi ultimi due già sold out).Confermate le due splendide venue: la Rocca Malatestiana di Cesena e nella vicina Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, entrambe cornici capaci di regalare emozioni e un rapporto intimo con gli artisti.

Ecco il calendario completo:

Ed ecco, un approfondimento sugli artisti, divisi per venue:

 

ROCCA MALATESTIANA – CESENA 

WILLIE PEYOTE Finalmente pronto a inaugurare la rassegna e scaldare con un doppio show 19 giugno la platea della Rocca Malatestiana, già gremita in ogni ordine di posti segnando un altro sold-out dopo il primo registrato da Fabi.  Ad accompagnare Willie Peyote è la ALL DONE band formata da Danny Bronzini (chitarra), Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth) e Enrico Allavena (trombone) che lavorano da tempo accanto al rapper e cantautore torinese. 

NICCOLÒ FABI Alla data già annunciata di sabato 17 luglio, e già sold-out, si aggiunge un nuovo concerto il giorno precedente, venerdì 16 luglio,  occasione nella quale Fabi porterà la  sua musica nella magica cornice della Rocca Malatestiana, insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

KOKOROKO Protagonisti della nuova scena afrobeat, l’ensemble londinese salirà sul palco della Rocca Malatestiana il prossimo venerdì 6 agosto. È la band rivelazione del 2019, formata da 8 elementi con base a Londra e guidata dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Si ispirano a maestri come Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen e ai grandi suoni provenienti dall’Africa Occidentale. Il loro stile prende forma dalle loro radici nigeriane e del west Africa, mescolate ai suoni urbani londinesi. Vincitori del “Best Group” agli Urban Music Awards 2020 e inseriti nella NPR Austin 100 list, i Kokoroko si sono esibiti nei maggiori festival europei come Glastonbury, Meltdown, We Out Here e BBC6 Music Festival, solo per nominarne alcuni. E ora tornano in Italia per incantare il pubblico con la potente sezione di ottoni, le armonie vocali, le linee di basso melodiche, il battito “cardiaco” percussivo della sezione ritmica: un vero e proprio invito a celebrare la vita.

VENERUS Cantautore, polistrumentista, produttore e astro nascente del cantautorato italiano, il 7 agosto porterà dal vivo l’atmosfera del nuovo album “Magica Musica” – prodotto con Mace e pubblicato lo scorso 19 febbraio – pronto a trascinare il pubblico della Rocca Malatestiana in un magico viaggio al ritmo di sonorità soul, R&B ed elettronica.

VILLA TORLONIA – SAN MAURO PASCOLI (FC)

IOSONOUNCANE gradito ritorno ad acieloperto. Esibitosi nel 2016 accanto ai Verdena, è atteso come headliner il prossimo venerdì 20 agosto nella suggestiva location di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli per promuovere il nuovo, acclamato lavoro IRA, uscito lo scorso 14 maggio per la rinata etichetta Numero 1 e Trovarobato.

Un paesaggio sonoro fitto e sconfinato in cui si intrecciano elettronica, psichedelia, echi del Maghreb e reminiscenze jazz e che verrà presentato con un set speciale, nel quale IOSONOUNCANE sarà affiancato da Amedeo Perri e Bruno Germano, Azzurra Fragale alla regia del suono e Giuseppe Tomasi al disegno luci.

I HATE MY VILLAGE sicuramente una delle band rivelazione degli ultimi anni in Italia; formata da Adriano Viterbini, Fabio Rondanini, Alberto Ferrari e Marco Fasolo ha incuriosito e conquistato stampa e pubblico con l’album di esordio omonimo, pubblicato per La Tempesta International. Il prossimo 26 agosto gli I Hate My Village sono pronti a portare la loro musica sul palco di  Villa  Torlonia, occasione nella quale  presenteranno il nuovo EP in uscita nell’estate 2021, anticipato dal singolo “Yellowblack”.

ARLO PARKS una chiusura d’eccezione per questa nuova edizione  del festival. Il 31 agosto sarà la volta di Arlo Parks, la ventenne prodigio di West London pronta a presentare sul palco di Villa Torlonia il suo primo album “Collapsed in Sunbeams” pubblicato lo scorso 29 gennaio per la label londinese Transgressive Records.

ACIELOAPERTO è organizzata dall’associazione culturale Retropop Live con il patrocinio dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna. 

Polpetta Mag è felice di essere tra i supporter di questa edizione, continuate a seguirci, vi racconteremo tutti gli appuntamenti, da sotto il palco!

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!