Contro le onde e la tempesta, un faro riemerge dalle acque buie dell’autunno: ROBOT festival si farà! 23-25 ottobre, sempre e comunque a Bologna
Finalmente possiamo dirlo, la dodicesima rassegna di ROBOT avverrà – da venerdì 23 ottobre a domenica 25 – nella già super collaudata e splendida cornice del DumBo, realtà ormai davvero ben salda nel panorama musicale bolognese.
L’associazione culturale Shape, le menti del festival, hanno ideato un progetto in linea con il momento storico e le applicazioni varie, dove il tema portante sarà Borders, un richiamo quindi a guardare i confini ed i limiti (tanti attualmente) della musica live in virtù di un loro superamento, la ricerca di una nuova logica di vivere ed ascoltare il suono.
Ed è proprio su questo concetto che sono stati scelti gli artisti principali dell’evento, tutti già conoscitori della realtà ROBOT e nel loro pionieri di questi concetti. Stiamo parlando di Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni. Maestri veri del concetto di performance, di spingersi oltre i confini del ballo per approdare nel misticismo dell’ascolto e del vissuto sonoro.

Gli spazi utilizzati saranno quelli del Binario Centrale, dove troveranno spazio i main artist, il bellissimo spazio coperto Baia e lo Spazio Bianco, dove in questi ultimi troveranno spazio altri artisti italiani scelti dai main e dalla scena bolognese.
Non mancheranno di certo altre attività collaterali come workshop, panel ed esposizioni artistiche, per chiudere con un spumeggiante BBQ musicale domenicale ed il ritorno di RBT Kids, laboratori per i più piccini.
Ci voleva proprio una notizia del genere, una proposta bella e fresca in un momento come questo a rompere un’apatia generale e farci tornare finalmente in mezzo ai suoni più ricercati con artisti che non vedevamo davvero l’ora di risentire! Ci vediamo lì!

Dove: DumBo Bologna
Quando: 23 – 25 Ottobre
Segui roBOt Festival su FB
Partecipa alla conversazione!