A vent’anni dalla sua uscita, un’orchestra inglese ha riprodotto tutto “2001” di Dr. Dre

richard
Tempo di lettura: 2' min
12 febbraio 2019
News, Save The Date
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Chi ha detto che con un’orchestra non si possa fare del sano hip-hop?

No Strings Attached è un collettivo di musicisti nato nel Regno Unito ma formato dai talenti delle migliori orchestre sinfoniche d’Europa. E chissà cos’è passato loro per la testa quando hanno deciso di rendere omaggio ad uno dei capolavori del rap più influenti di sempre: 2001 di Dr. Dre, a vent’anni dalla sua uscita.

Per chi magari fosse troppo annebbiato dalle attuali tendenze musicali o troppo giovane per ricordare, 2001 (conosciuto anche come Chronic 2001 o Dr. Dre 2001) è il secondo lavoro  in studio del rapper e produttore americano Dr. Dre. Il disco fu rilasciato nel novembre del 1999 dalla Interscope Records come seguito del suo album di debutto del  1992, The Chronic. Esso include classici come “The Next Episode”, “Still D.R.E” e “Forgot About D.R.E” che sono entrati nel gotha dei più grandi rapper di tutti i tempi. Tra le altre cose fu la scelta di Dre di collaborare con vari artisti ospiti come Mary J Blige, Eminem, Xzibit e Snoop Dogg che probabilmente resero anche questo disco così speciale. Ma sull’analisi di questo album ci ritroveremo a parlarne più avanti.

(continua sotto)

No Strings Attached Dre 2001

L’esperimento di No Strings Attached non è comunque una novità, e la lista di artisti di musica classica o jazz che hanno reinterpretato capisaldi dell’hip hop è comunque ben nutrita. Per citare un po’ di east coast ad esempio Mo’ Betta Wu con il suo “Jazz from the 36 Chambers” oppure il newyorkese El Michael Affairs con “Enter the 37th Chamber”, entrambi omaggi al primo album del Wu-Tang Clan.

Ad ogni modo “An orchestral rendition of Dr Dre 2001” non è un normale evento orchestrale, ma la combinazione di un’orchestra tradizionale che si fonde con un evento musicale hip-hop dal vivo con cantanti e djs che affiancheranno l’orchestra.

Attualmente impegnati nel tour inglese, la vera notizia è che No Strings Attached porteranno il loro tributo a Dre 2001 anche in Italia per un’unica data a Bologna sabato 1 giugno. Non essendo però ancora specificato il luogo dell’evento, vi invitiamo a restare aggiornati tramite facebook, il sito di eventbride o direttamente sul sito web di No Strings Attached.

No Strings Attached Dre 2001

1994, Los Angeles, California, USA — Rap Artist Dr Dre at Home — Image by © Neal Preston/Corbis

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!