Nils Frahm, PianoDay, il suo nuovo album “Solo” in freedownload ed il suo tour in Italia

janine
Tempo di lettura: 2' min
31 March 2015
In primo piano, Review 4 U

Va sempre più di moda l’album in freedownload. Dopo aver visto Levon Vincent concedere ai suoi fans la possibilità di scaricare gratuitamente per due giorni di fila il suo Lp via WeTrasfer ora è la volta di Nils Frahm che attraverso il sito di PianoDay mette a disposizione di tutti, senza limiti di tempo, il freedownload del suo nuovo album “Solo“.
Ma chi è Nils Framh e cos’è PianoDay?
Nils Framh, classe 1982, berlinese; musicista, compositore e produttore contemporaneo è venuto a contatto con la musica davvero molto presto, già dall’infanzia si immerse nello studio del pianoforte. Dal 2010 produce per Erased Tapes, etichetta indipendente londinese particolarmente focalizzata sulla musica d’avanguardia di diversi generi e stili.
Nils è l’ideatore ed il promotore del PianoDay, ossia la giornata dedicata al pianoforte la quale è stata indetta per il 29 Marzo in quanto ottantottesimo giorno dell’anno, ottantotto come i tasti del pianoforte. Per ora il PianoDay ha la prerogativa di essere una giornata in cui tutti gli appassionati, i compositori o anche solamente i curiosi possano avere un buon motivo per confrontarsi e/o conoscere meglio il pianoforte; per il futuro, l’ideatore del PianoDay, ha l’ambizione di trasformare questa giornata in un vero e proprio festival del pianoforte.
Già ora questa iniziativa ha avuto un seguito davvero inimmaginabile, azioni promosse in nome del PianoDay sono emerse in ogni dove, artisti di ogni genere hanno dato il loro sostegno a tale iniziativa. Per citare un artista su tutti, o meglio due artisti su tutti, che sono forse i più affini al nostro magazine, citiamo i Tale Of Us che proprio a sostegno del progetto di Frahm hanno prodotto una track a “tema” intitolata “Distante“.

“Solo”, l’album di Frahm in freedownload invece lo potete trovare direttamente su pianoday.org dove in cambio dell’album gratuito potete concedere un’offerta per il costruttore di pianoforti David Klavins che Frahm vorrebbe aiutare cercando di creare un fondo per mettere in commercio la Klavins M450, strumento mai esistito prima e dal design davvero unico di cui Nils ha usufruito del prototipo proprio per la composizione del suo ultimo album.

Ora attendiamo il tedesco in Italia per il suo tour che si terrà nei primi giorni di Maggio nelle seguenti date e location :

Schermata 03-2457113 alle 00.28.55

WORDS BY JANINE BILLY

 

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!