Le foto dei grandi musicisti del secolo scorso in mostra a Firenze

anita-vicenzi
Tempo di lettura: 2' min
13 giugno 2019
Art, News
Clicca qui per pulire l'area di disegno

In collaborazione con la galleria “Wall of Sound” di Guido Harari, gli scatti iconici di grandi artisti arrivano al Leica Store di Firenze

Se oggi musica e fotografia formano uno dei matrimoni più felici dei nostri tempi lo dobbiamo soprattutto ai quei fotografi che in tempi non sospetti hanno deciso di rendere grandi artisti protagonisti dei loro scatti.
Quando ancora la fotografia era un’arte del tutto analogica Guido Harari e Art Kane hanno deciso di impugnare la camera e incidere su pellicola i volti iconici dei grandi artisti del secolo scorso.

Da oggi fino a fine Luglio potete godervi i loro lavori al Leica Store di Firenze in Vicolo dell’Oro 12.
La mostra  fa parte del “Wall of Sound Tour” che toccherà tutti i Leica Store dello stivale e che si propone come una vetrina d’autore sui maggiori fotografi italiani e internazionali che hanno operato nell’ambito musicale.

Se abbiamo capito che fotografare dal basso con un grandangolo rende il soggetto dello scatto estremamente potente e capace di veicolare in maniera forte un messaggio è anche grazie a Art Kane, audace visionario e uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo.
Ve li ricordate gli Who avvolti nella bandiera britannica? Si tratta di una fotografia di Kane, che troverete esposta al Leica Store di Firenze insieme, tra le altre, a Bob Dylan in piena epopea psichedelica e ai Rolling Stones nella formazione originale con Brian Jones.

Se l’iconicità dello scatto è quello che ha fatto di Kane un grande fotografo, Harari si è invece sempre concentrato sull’intimità del rapporto tra la sua camera e chi vi stava di fronte.
Le immagini esposte sono alcune tra quelle che colgono meglio il rapporto di fiducia e complicità con alcuni degli artisti preferiti di Guido Harari: Lou Reed e Laurie Anderson (che tra l’altro potete sentire live quest’anno a Terraforma), Patti Smith fotografata all’apice del suo ritorno alle scene dopo anni difficili, Leonard Cohen in una gag improvvisata nella hall di un albergo, David Bowie ritratto a Roma nel 1987 durante una presentazione alla stampa del disco “Never Let Me Down e altri ancora.

Per non farvi mancare nulla qui la playlist giusta per godervi al meglio “Wall of Sound”.

1. The Who- The Kids Are Alright
2. Bob Dylan – Just Like a Woman
3. The Rolling Stones- I Just Want To Make Love To You
4. Lou Reed- Walk On The Wild Side
5. Laurie Anderson- 0 Superman
6. Patti Smith- About A Boy
7. Leonard Cohen- The Future
8. David Bowie- Never Let Me Down

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!