Ellen Allien, la regina di Berlino, presenta il suo nuovo LP: “LISm”

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
18 February 2013
Review 4 U

Artist: Ellen AllienBPC264_Cover

Release Date: 04.03.2013

Format: CD/Digital

Cat Nr: BPC255

Raramente un LP della cricca di artisti della BPitch Control si è spostato dal contesto club in modo rilevante; l’adorata Ellen Allien con questo nuovo lavoro “LISm”, ha invece radicalmente eliminato tutto i modelli musicali prestabiliti per creare uno spazio di 45 minuti di esperimenti sonori, che scavalcano qualsiasi paradigma.

Il punto di partenza per “LISm” è il 2010; Ellen viene avvicinata da due coreografi e danzatori che le chiedono di comporre musica per le loro performance teatrali. Sotto la direzione di Alexandre Roccoli e Severine Rieme, la performance ha avuto luogo il 7 marzo del 2011, in occasione del Festival Spectacles Vivants al Centre Pompidou di Parigi.

Dopo il successo ottenuto da questo spettacolo Ellen decide di lasciare da parte questa musica fino al 2012, quando decide di farne una rielaborazione per il suo album. Con questo progetto in mente, invita nel suo studio di Berlino uno dei suoi colleghi BPitch Thomas Muller e uno dei suoi produttori preferiti, Bruno Pronsato.

La scelta di questi due co-produttori è tutt’altro che casuale: Thomas ha sempre colpito per le sue produzioni techno dal design molto particolare e caratterizzate da suoni elettronici inusuale, mentre Bruno oltre alle sue release per Perlon, Telegraph e Philipot vanta una carriera come batterista speed metal.

Per questo “LISm” offre una notevole ampiezza e apertura di stile: frammenti ritmici sono disposti come pezzi di un puzzle, fino alla fine formano un insieme coerente che progressivamente prende forma nella mente di chi ascolta. Invece di concentrarsi su ritmi e melodie, Ellen lavora su fraseggi lunghi con volumi e densità dei toni. Loop battenti, passaggi di pianoforte e frammenti vocali recitati sono alcuni degli elementi associativi che arrivano dritti a colpire l’ascoltatore, trasportato in questo viaggio musicale con continui mutamenti di sensazioni. Gli elementi musicali dipingono un quadro spirituale, come sottolinea Ellen, che offre con questo LP una profonda conoscenza del proprio mondo emotivo.

 

“LISm” apre la porta a congetture intriganti e stimolanti per l’orientamento stilistico della BPitch Control, ora proiettata verso il futuro e alla ricerca di nuovi suoni da sperimentare.

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!