Richie Hawtin Presents CLOSE SPONTANEITY & SYNCHRONICITY

09.06.18. CASTELLO VILLAFRANCA

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
19 June 2018
Review 4 U
Clicca qui per pulire l'area di disegno

CLOSE è il nuovo progetto di Richie Hawtin. Un progetto Audiovisivo della durata di 75 minuti che ti avvicina al suo modo unico di esibirsi.

L’esibizione di Riche Hawtin CLOSE SPONTANEITY & SYNCHRONICITY esplora la relazione tra creatività umana
e tecnologie innovative che consentono la libertà di improvvisazione.


Questa relazione uomo-tecnologia viene sviluppata sullo schermo in tempo reale grazie all’installazione di telecamere posizionate in modo intimo(come dice l’artista), avvicinando il pubblico ancora di più ai gesti intuitivi di Richie Hawtin.

Abbiamo partecipato al suo progetto e Tour, unica data Italiana, presso il Castello Scaligero di Villafranca di Verona, durante il Rookaforte Music Festival che si è tenuto all’interno del giardino del castello, una location molto particolare
e suggestiva.

Arrivare, vedere il castello e entrare per ballare, con il sole e circondati da mure e torri, non è la stessa cosa che entrare in un club.


Una Line up importante a livello di nomi. Ad aprire le danze è stato Ben Klock, un artista che ha fatto vedere la sua capacità di comprendere e di adattare la sua Musica alle circostanze. In apertura, al pomeriggio l’artista è stato molto apprezzato. Aumentava sempre di più sia il volume che il numero di persone. A seguire abbiamo avuto Daniel Avery, la sua selezione è stata ed è sempre di grande qualità. Ha iniziato a scaldare l’atmosfera, non si riusciva a stare fermi. Il sole stava scendendo oltre le mura e la qualità di Daniel saliva sempre di più. All’arrivo di Joseph Capriati il pubblico è esploso. Hanno fatto sentire il calore Italiano.


L’artista verso il finale di set ha introdotto bene Richie. Si sono spente le luci e i tecnici hanno iniziato a preparare la postazione per lo show che tutti attendevano con ansia. Si vedeva una sagoma nera in mezzo a tutte le sue strumentazioni. Un Intro da “Maestro” ha tenuto tutti li fermi stupiti a fissare il palco. Un capolavoro da brividi per tutto il corpo. Il castello era pieno e tutti per Richie Hawtin.

E’ stato un crescere di Emozioni fortissime, Richie non faceva smettere di ballare e stupiva sempre di più. Vedere sullo schermo le sue mani “Giocare” con la MODEL 1 EX (progettata con suo papà), usare 10 canali contemporaneamente e sempre contemporaneamente usare più strumenti e creare una musica così perfetta, ti lasciava senza parole, con solo la voglia di ballare, guardare e ammirare, perché era bello anche solo guardare. Sono stati 75 minuti (perché il progetto CLOSE prevede questo tempo di esibizione) di emozioni pure, di Musica perfetta e di un Maestro che non si riesce a non seguire e
apprezzare.

Osservando lo schermo, le mani di Richie, ascoltando la musica che creava riuscivi a perderti all’interno di tutto questo e capivi realmente il significato del suo Progetto. Ha concluso lo show da vero Maestro della Musica sorprendendo tutti staccando improvvisamente, spegnendo le luci, avvicinandosi al pubblico inchinandosi ringraziando, con la gente ancora presa che aspettava magari l’attacco. Questo è il Maestro Richie Hawtin. CLOSE.

 

WORDS BY FEDERICO RODONO’

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!