
Artist: Minilogue
Title: “Blomma”
Label: Cocoon Recordings
Release Date: April 22th
Minilogue è un progetto che nasce nel 1997 dalle menti degli svedesi Sebastian Mulleart e Marcus Henriksson e dalla loro grande amicizia. L’album che ha segnato l’inizio del loro successo internazionale fu “Animals” che uscì nel 2008 su Cocoon. Da quell’anno i due Minilogue hanno trascorso molto tempo nel loro studio, e tra una produzione e l’altra hanno portato i loro intensi live in tutto il mondo. Ora sono tornati su Cocoon Recordings con un nuovo (doppio) album “Blomma”, parola svedese che porta con sè due significati: il fiorire e il fiore.
Il fiore e la fioritura sono strettamente legati fra loro così come per Minilogue il processo di fare musica e il risultato provvisorio e fuggevole di questo lavoro. Il titolo è anche simbolo del luogo in cui i due sono cresciuti e si sono formati artisticamente, lontani dal caos e dalle luci della città, tra i rigogliosi boschi svedesi. Qui nasce “Blomma” nel quale troviamo diversi generi come house, techno, ambient e jazz. Parti ritmiche, che calzano perfettamente alla pista da ballo, incontrano atmosfere ambient. Tutte le otto tracce nascono dall’idea dei due creatori che “nel momento della creativià profonda sparisci”; i suoni si evolvono solo se coloro che li creano sono lontani dai suoni stessi ed è per questo che Minilogue hanno cercato di far parlare la musica come se si fosse creata da sola, mattone per mattone e loro fossero meri strumenti di essa.
Il risultato è un disco senza un vero inizio nè fine, proprio come la storia della loro amicizia che ancora viaggia con molta passione verso un futuro ancora incerto e in via di costruzione.
B.
Minilogue: https://www.facebook.com/minilogue
Partecipa alla conversazione!