LCD Soundsystem @ Ferrara Sotto Le Stelle – 13.06.2018

elena-bertelli
Tempo di lettura: 3' min
14 June 2018
Save The Date
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Gli LCD Soundsystem sono tornati a Ferrara ed è stato davvero bello

 

Otto anni di attesa sono finiti. Il ritorno sul palco di Piazza Castello degli LCD Soundsystem ha tradito le aspettative di chi si ricordava il live un po’ spento di una band affaticata, messa in ombra dall’allegra e caotica brigata dei !!! (Chk Chk Chk) – una gran bella scoperta per gran parte del pubblico nel lontano 2010.

Ieri sera gli LCD Soundsystem, nella loro unica data italiana, ci hanno resi felici, passando un bel colpo di spugna sul ricordo del concerto del 2010 e sulle minacce di meteo avverso che hanno ammorbato l’organizzazione, costretta a rassicurare i fan per tutto il santo giorno.

Si sono portati da Brooklyn l’irlandese Shit Robot, vecchia conoscenza di James Murphy, ad aprire il concerto con un dj set techno forse troppo cupo, stridente con l’atmosfera che regala il tramonto su Piazza Castello, ma certamente un warm up bello carico e denso di bassi per non farsi trovare impreparati alla partenza.

Gli LCD Soundsystem hanno scelto di partire con delicatezza. In un rapido crescendo, con You Wanted A Hit che da subito rivela a chi non ha confidenza con la band newyorkese, alcune delle loro peculiarità. Suoni e ritmi che ti accompagnano per mano, un passo alla volta, per salire verso l’apice del brano. E lo senti arrivare quel momento in cui non puoi più stare fermo e tutto si muove fuori e dentro di te, grazie a quella miscela che è il loro marchio di fabbrica, con il loro rock elettronico suonato e cantato come pochi sanno fare, quell’enorme disco ball che finisce per proiettare le stelle su un cielo plumbeo, un misto di “lights and sounds and stories. Music’s just a part”.

 

E poi c’è All My Friends, la prova che gli LCD Soundsystem riescono ancora a tenere un brano di quasi 8 minuti senza un calo di tensione

 

Hanno suonato quasi due ore, dando ampio spazio ai pezzi di American Dream, ultimo lavoro – recensito da Pitchfork come un album straordinario – ossessionato dai finali, di amicizie, amori, eroi, fanbase disadattate e dello stesso sogno americano. Hanno dato prova, a chi ancora non fosse davvero convinto della grandezza di questo LP, di essere capaci nel live, non solo di eguagliare le sensazioni trasmesse dal disco ma anche aggiungere forza e carattere. E stupire. E noi ci siamo lasciati sorprendere dai nuovi brani, in diversi momenti, durante How Do You Sleep? ed Emotional Haircut, sicuramente uno dei brani più rock, eseguito dopo la seconda uscita sul palco.

Ma da buoni nostalgici ci aspettavamo forse un salto nel passato con Daft Punk Is Playing at My House, Sounds Of Silver una vera e propria suite di suoni liquidi e caldi e celestiali e un saluto finale sulle note di New York I Love You But You’re Bringing Me Down. Ma di fronte alla nostra top 3 dei grandi assenti ci consola il fatto che queste ultime due tracce non compaiono in nessuna delle precedenti date del tour.

Sono forse stati i pezzi che precedono lo scioglimento della band (che si è detta addio con uno strepitoso concerto a New York nel 2011, per poi ritrovarsi nel 2015) a farci emozionare di più – poi luci e disco ball hanno fatto la loro parte – Someone Great (i cui versi recitano pure un profetico “I’m stunned it’s not raining”) e Home sono stati forse i più avvolgenti. E poi c’è All My Friends – con cui la band sta concludendo ogni data – la prova che gli LCD Soundsystem riescono ancora a tenere un brano di quasi 8 minuti senza un calo di tensione, senza tradire attimi di fatica, facendo ricredere chi, nel 2010, aveva giurato che non sarebbe tornato a sentirli dal vivo.

A proposito di ritorni… ci vediamo sempre a Ferrara, il 28 giugno. Dopo un esordio sul piccolo palco del cortile del Castello Estense nel 2016 con I Cani, COSMO pare proprio sia pronto a riempire tutta la Piazza Castello e noi, questa terza data di Ferrara Sotto le Stelle ve la vogliamo raccontare.

 

Review: Elena Bertelli
Pics: Richard Giori

 

E per chi se lo stesse chiedendo, questa è la scaletta del concerto:

  1. You Wanted a Hit
  2. Tribulations
  3. I Can Change
  4. Call the Police
  5. Get Innocuous!
  6. Yr City’s a Sucker
  7. Movement
  8. Someone Great
  9. Tonite
  10. Home
  11. How Do You Sleep?
  12. Oh Baby
  13. Emotional Haircut
  14. Dance Yrself Clean
  15. All My Friends

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!