L’ultima apparizione televisiva dei Nirvana prima della morte di Kurt Cobain

polpetta
Tempo di lettura: 1' min
5 aprile 2019
Video
Clicca qui per pulire l'area di disegno

25 anni fa ci lasciava Kurt Cobain, suicidatosi nella sua casa di Seattle

Era un banalissimo martedì pomeriggio quando in quel fatidico 5 aprile del 1994 Kurt Cobain decise di togliersi la vita con un colpo di fucile alla testa. Mentre i Nirvana erano all’apice del successo e Nevermind scalava ogni classifica mondiale.

Durante la loro carriera furono abbastanza numerose le volte che i Nirvana suonarono in Italia. Tra l’89 e il 94 suonarono a Bologna, Modena, Roma, Trieste, Mezzago nel 1991 (di questa data nel milanese poi il portale The Vinyl Buzz ha pubblicato l’anno scorso il bootleg del concerto che potete ascoltare qui). A Roma suonarono ben tre volte, quattro se contiamo anche quella presso gli studi Nomentano della RAI. In quell’occasione i Nirvana registrarono quella che, purtroppo, passarà alla storia come la loro ultima apparizione televisiva. Fu proprio nel programma televisivo satirico “Tunnel” condotto da Serena Dandini e in onda su Rai 3. E fu proprio durante la loro ultima visita nella capitale che Cobain finì all’ospedale per una overdose di barbiturici, ormai sprofondato fino al collo nella depressione e nella dipendena dall’eroina.

Perciò per questo 25esimo anniversario della morte di Kurt Cobain non ci lasceremo andare a troppi sentimentalismi. Con molta probabilità Cobain stesso non avrebbe sopportato questo tipo di atteggiamento. Perciò godetevi quella che è stata la loro ultima apparizione televisiva sulla nostra rete nazionale il 23 febbraio 1994. Presentati da una giovane Serena Dandini, e dove un quasi giovane Antonello Fassari fa pure la gag dando loro dei drogati.

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!