Gianluca è Ariete ascendente Capricorno. Come scrive nella sua bio, adora i tramonti. È un’affermazione bellissima da ammettere, considerato che nell’inutile lotta contro il mainstream alla fine i più alternativi sono coloro che possono permettersi di apprezzare in maniera semplice e pura qualcosa di così inflazionato da renderlo originale.
Gianluca nasce a Grottammare, in provincia di Ascoli nel marzo del 1993, ma vive e lavora a Bologna dal lontano 2012, laureandosi in Antropologia Culturale e iscrivendosi al corso magistrale in Semiotica.
Ad un’impostazione universitaria di stampo teorico Gianluca accosta incursioni didattiche pratiche legate alle arti visive, frequentando corsi di fumetto e stage formativi in varie stamperie, sviluppando negli anni la passione per la serigrafia, l’illustrazione e il design.
Le sue sperimentazioni giocano nella creazione di pattern e design grafici utilizzando tecniche di stampa eterogenee, come la risografia, la monotipia e l’incisione.
Nel 2017 si è unito al gruppo di artisti del Checkpoint Charly in Bolognina, uno spazio condiviso di produzione d’arte, dove gestisce un laboratorio di serigrafia.
Gianluca consigliaci una traccia da ascoltare come colonna sonora della tua interview
chi sei?
da dove vieni?
cosa vedi li fuori?
di cosa hai paura?
l’altra metà della tua mela
la copertina del tuo album immaginario
Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon? Dal momento che sei qui, perché non contribuire?
Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.
Partecipa alla conversazione!