Road to DGTL Barcelona: Surgeon.

luca-vitale
Tempo di lettura: 2' min
14 July 2016
Il Giovedì di Vith, In primo piano

FB_IMG_1468485862470

Chirurgo. Minimalista. Completo. Pochi ma buonissimi attributi per descrivere Surgeon, una delle punte di diamante di DGTL Barcellona che si svolgerà il 12 e il 13 agosto nella splendida città Catalana.

download
Anthony Child aka Surgeon, inglese di Birmingham, è l’ambasciatore della techno attuale, con un occhio al passato: le sue sessioni degli anni ’90 erano puri miracoli di tecnologia per l’epoca in cui erano contestualizzati. Un suono rurale, sporco, ripreso dalle celebri sonorità che hanno portato la techno ad essere il genere musicale che conosciamo ora.
Nei primi anni ’90 incontra Regis, un proucer del suo paese con il quale inizia a produrre con il suo alter ego più famoso: Surgeon. I suoi lavori sono concentrati di creatività e dinamicità, tanto che fonderà qualche anno dopo la sua etichetta Dynamic Tension totalmente volta alla sperimentazione della musica da club. Tra le sue prime referenze un certo James Ruskin, non proprio un principiante.
I suoi lavori vengono notati ed apprezzati fino a catapultare Surgeon nella dimensione Berlinese, dove stringerà una fitta sinergia con Tresor per 3 anni la quale culiminerà nel rilascio del suo album Basic Tonal Vocabulary and Balance, proprio sulla own-label del club tedesco.
Tanta produzione, ancora molto poco dj-ing. Ma sarebbe stata solo questione di tempo.
Ad oggi Surgeon è considerato uno dei portatori della UK Techno che sta totalmente spopolando in Europa, ma mantenendo una eleganza e pulizia del suono non particolarmente propria del mondo più oscuro della musica elettronica.
Non solo esperienza, ma anche spregiudicatezza. Recentemente il buon Surgeon ha rilasciato al pubblico una live hardware performance totalmente improvvisata, un insieme di suoni che nascono e muoiono e la cui correlazione nel tempo crea una storia, non una traccia. Non si finisce davvero mai di sperimentare quando si tratta di musica.
Noi non vediamo lora di vederlo all’opera, la sua genialità e polivalenza faranno di lui uno dei migliori live set del DGTL, potete scommetterci.
Nos vemos en la pista!
–> Soundcloud

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!