MUSIC AS LIFE: L’incredibile storia di Viva Hamnell.

luca-vitale
Tempo di lettura: 2' min
7 April 2016
Il Giovedì di Vith, In primo piano
Clicca qui per pulire l'area di disegno

In questo ormai anno di Giovedi all’insegna della scoperta della musica in tutte le sue sfaccettature abbiamo imparato che essa è una componente straordinariamente importante nella nostra vita. Abbiamo parlato di musica come libertà, musica come divertimento, musica che parla di noi e della nostra vita e che custodiamo dentro di noi legando ad essa tutti i nostri ricordi ed emozioni.

Ma sembra che dopo tanti anni di devozione a questa religione non avrei mai creduto che la musica potesse essere una sorta di elisir della giovinezza, uno splendido pretesto per costruirci attorno la propria vita e le proprie esperienze facendone ambasciatrice della nostra voglia di vivere.

L’esempio? Qui. 

Viva Hamnell è una radiosa signora di nazionalità inglese di 82 anni, ed è una vera e propria forza della natura: a seguito del divorzio dal marito all’età di 45 anni, Viva decise di non perdersi d’animo e di dedicare la propria vita a se stessa e ai propri interessi, e trova la sua forza nella musica Punk, tanto da arrivare a formare una propria band chiamata The Bricks. Ma era solamente un passaggio…

Viva scopre che la musica è ciò che la tiene … Viva! Non solo ha un grande successo con la sua band, ma gira per festivals, concerti, rassegne… Insomma, una seconda giovinezza.

Il video, oltre a trasmettere questi concetti e questa magnifica storia, è montato in maniera audace e il sorriso di questa donna è qualcosa di straordinario. Pensare che la musica è riuscita a rendere la vita di questa donna un intrigante viaggio nella propria introspezione è un messaggio di incredibile potenza. Non solo di vita, bensì anche nel nostro mondo del club: il dancefloor non è solo cosa da ragazzetti di primo pelo alla ricerca delle prime sbronze moleste o per coloro che trascorrono ore dentro a un club per poter dire “ieri sera sono andato a ballare”. La cultura della musica è una cosa seria, crea interesse verso persone adulte i quali fanno tesoro delle esperienze musicali e le trasformano nel propri codice di vita, senza regole, o meglio, con le proprie regole soggettive al quale nessuno può opinare.

Questo non vuole essere una rivolta contro il sistema o contro il modo di vivere sano e corretto, ma più semplicemente un modo per sentirsi appagati, per essere equilibrati ed in armonia col proprio spirito in ogni suo aspetto e carpire attraverso le esperienze ciò che ci rende felici. Che tu possa collezionare schede telefoniche o giocare con le bambole… ciò che conta è il nostro stato d’animo mentre facciamo ciò che amiamo. Così nelle passioni, così nella vita, così tutte le persone che abbiamo intorno.

E la musica è la lingua universale per sentirsi vivi.

Grazie Viva di questa splendida lezione.

Qui il documentario completo sulla vita di questa incredibile donna:

Viva. Punk, Rebel. 82 from Danny Cooke on Vimeo.

Ci vediamo in pista!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!