HAPPY BIRTHDAY PERLON: 20 YEARS OF INSPIRATION

luca-vitale
Tempo di lettura: 2' min
1 giugno 2017
Il Giovedì di Vith

Spesso leggo/ascolto diverse conversazioni sulla musica a 360° nelle quali quest’ultima viene usata come mezzo per appartenere a un ideale, un po’ come tifare una squadra di pallone “Io tengo Dixon.” “Io solo techno Berlinese.” “Se spacca sta nuova corrente electro-breakbeat”.
Il focus si è spostato nettamente su “cosa ascoltare che fa figo” piuttosto che “cosa ascoltare perché ci emoziona”, ed è per questa ragione che, a mio avviso, l’innovazione musicale è diventata merce molto rara.
Certo, ci sono nuove influenze, nuove idee ibride di suono che compaiono e scompaiono, figlie del tempo, non permanenti. Meteore che tentano di illuminare un panorama ancora rigoglioso, ma con tendenze preoccupanti.
In questa incertezza c’è però chi ancora influenza, inventa, cambia gli equilibri della musica che conta.
Perlon. Vi ricorda qualcosa?
Perlon è sicuramente una tra le label più importanti del mondo. Non solo per la qualità della musica che propone, ma per la costanza e l’importanza dei suoi artisti, chi più e chi meno grandi ispiratori e intrattenitori delle piste da ballo di oggi.

IMG_0271
Proprio in questo periodo ricorre il ventennale della fondazione da parte di Thomas Franzmann (o meglio, ZIP) e Markus Nikolai: 116 releases all’attivo le quali sono la perfetta interpretazione dell’innovazione a cavallo tra i minimalismi più profondi e la house più ricercata: i suoni canonici e le conclamate metriche vengono stravolte da nuove atmosfere, suoni spaziali e collocati in maniera irregolare sulla traccia che attirano l’attenzione per la propria non-convenzionalità.
Per festeggiare questa importante ricorrenza e il correlato nuovo “Superlongevity” celebrativo che uscirà a breve negli stores di dischi, il 4 Agosto a Berlino si svolgerà un evento senza precedenti. Possiamo considerarlo il padre di tutti i “Get Perlonized” della storia: una festa lunga 3 giorni con TUTTI gli artisti Perlon!!!!!!
IMG
Se avevate qualche dubbio su dove trascorrere le vacanze, ora vi sarà tutto molto più nitido.
Lunga vita alla Perlon!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!