All the World’s Futures // Biennale 2015 // Venezia

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
24 August 2015
Art, In primo piano

La 56. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, dal titolo All the World’s Futures, ha aperto i battenti il 9 maggio 2015, data in cui si festeggia il 120.mo anno dalla prima Esposizione (1895).

La Mostra Internazionale del curatore Okwui Enwezor prevede 89 partecipazioni straniere, collocate nei padiglioni dei Giardini, negli spazi dell’Arsenale e all’interno di edifici veneziani …una mostra davvero internazionale!

E Okwui non pretende di dare giudizi o esprimere una predizione, il suo obiettivo è quello di convocare le arti e gli artisti da tutte le parti del mondo e da diverse discipline. Vuole realizzare un vero e proprio Parlamento delle Forme. Una mostra globale dove noi possiamo interrogare, o quanto meno ascoltare gli artisti.
Sono stati chiamati 136 artisti, dei quali 89 presenti per la prima volta, provenienti da 53 paesi. Delle opere esposte, 159 sono nuovi lavori.

Quella di quest’anno è una Biennale finalmente contemporanea, perché ci parla del nostro presente. Un presente che vuole essere compreso attraverso i segni, i simboli, i ricordi che la storia ci consegna. Okwui infatti nel suo programma ricorda le parole con cui si espresse sull’«Angelus Novus» di Paul Klee.”… Ha il volto rivolto al passato; dove a noi appare una serie di eventi, vede una sola catastrofe. […] Vorrebbe fermarsi e ridestare i morti, […] ma una tempesta gli penetra nelle ali […] e lo sospinge irresistibilmente nel futuro”.

Si attendeva da tanto tempo una Biennale che finalmente indagasse il nostro presente, ma con un occhio al futuro. Perché di mostre che rinvangano le vecchie glorie del passato ne siamo pieni, e se non è la Biennale a dare un tocco di avanguardia al nostro panorama artistico, chi lo deve fare?

“Oggi il mondo ci appare attraversato da gravi fratture e lacerazioni, da forti asimmetrie e da incertezze sulle prospettive. Nonostante i colossali progressi nelle conoscenze e nelle tecnologie, viviamo una sorta di “age of anxiety“. E la Biennale torna a osservare il rapporto tra l’arte e lo sviluppo della realtà umana, sociale, politica, nell’incalzare delle forze e dei fenomeni esterni. Si vuole quindi indagare in che modo le tensioni del mondo esterno sollecitano le sensibilità, le energie vitali ed espressive degli artisti, i loro desideri, i moti dell’animo (il loro inner song). La Biennale ha chiamato Okwui Enwezor – spiega il Presidente Paolo Baratta – anche per la sua particolare sensibilità a questi aspetti.”

All the World’s Futures presenta un’altra novità: ARENA, uno spazio attivo nel Padiglione Centrale dei Giardini dedicato ad una continua programmazione interdisciplinare dal vivo. Realizzata architettonicamente da David Adjaye, l’ARENA fungerà da luogo di raccolta della parola parlata, dell’arte del canto, dei recital, delle proiezioni di film, diventando il foro delle pubbliche discussioni.

Mentre il fulcro di All the World’s Futures propone un corpus ampio di nuove opere, l’Esposizione dedica particolare attenzione anche ad una rassegna di prospettive storiche realizzate da artisti viventi e non. Questa raccolta di pratiche artistiche vuole stimolare la ricerca di nuove connessioni nell’impegno con cui gli artisti indagano la condizione umana, o esplorano idee specifiche e aree di produzione all’interno della loro opera.

Si tratta quindi di una Biennale intima, che scava nell’anima degli artisti per estrapolarne i timori, i ricordi, gli orrori, ma anche le speranze ed i buoni propositi per un mondo migliore. Una Biennale con i piedi per terra, ma con la testa tra le nuvole.

 

WORDS BY CRISTINA BIGLIATTI
GALLERY BY CECILIA SECCHIERI

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!