Ypsigrock 2018: un angolo inedito di Sicilia

richard
Tempo di lettura: 3' min
17 April 2018
Festival, Save The Date
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Giunto alla 22esima edizione, Ypsigrock si è ritagliato negli anni uno spazio nel gotha degli eventi più significativi del vecchio continente

combinando in una perfetta alchimia l’amore per il proprio territorio con quello per la musica, attirando ogni anno sempre più appassionati da ogni parte d’Italia e dall’Europa per scoprire questo inedito angolo di Sicilia.

ypsigrock festival 2018

 

Chiunque dica che l’Italia non è un paese per festival ebbene sappiate che sostiene il falso. Negli ultimi dieci anni abbiamo visto crescere ed evolversi una moltitudine di eventi che nel tempo sono riusciti a ritagliarsi anche una discreta fama sulla scena europea, ma questo è un discorso che magari approfondiremo in un altro articolo. Ciò di scriviamo oggi invece è un festival che poi così giovane non è.

Ypsigrock si svolge dal 9 al 12 agosto a Castelbuono, uno splendido paesino siciliano a poco più di mezz’ora di strada da Palermo e ad una decina di chilometri dal mare, vide la sua prima edizione nel lontano 1997 e nel 2016 è entrato per la prima volta nella shortlist degli European Festival Awards come Best Small Festival aggiudicandosi pure una nomination ne agli UK Festival Awards.

Un festival a misura d’uomo – affermano Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, art director e fondatori del festival – dove chi arriva decide di mettere da parte la frenesia da grande evento e godere di uno spettacolo speciale. Ed è speciale pure la line-up, se nelle scorse edizioni si sono viste calcare i suoi palchi band come Beach House, Rejjie Snow, Editor, Kurt Vile, Primal Scream, Dinosaur Jr e anche grandi nomi del panorama elettronico come Moderat, Jon Hopkins e Digitalism, quest’anno non sarà certo da meno.

 

Ypsigrock

foto di Elisabetta Brian

 

Dopo aver annunciato i primi nomi, The Radio Dept., The Horrors, Blue Hawaii e Youngr, questa edizione di Ypsigrock vede protagonisti sul palco anche mostri sacri come The Jesus And Mary Chain che, con una carriera trentennale alle spalle e uno scioglimento con relativa reunion nel 2007 escono dopo dieci anni con un album nuovo, Damage and Joy, accolto molto positivamente da critica e fans di nuova e vecchia data.

Ypsigrock

 

Altra band importante in cartellone il duo francese Her. Formatosi nel 2015 il duo di musica soul composto da Simon Carpentier e Victor Solf scelsero di chiamarsi “Lei” in inglese per rappresentare la causa delle donne e del femminismo, freschi di album di debutto uscito proprio lo scorso 30 marzo sono uno di quei nomi da tenere assolutamente sotto osservazione. Qui il videoclip della canzone Quite Like, diretto da Raphaël Frydman e prodotto da Partizan, ritrae la bellezza e la morbidezza femminili come una giovane donna – la modella finlandese Anna Nevala – che imita ogni parola sussurrata dal duo.

her soul duo soul music

Tra gli altri nomi annunciati troviamo AURORA, cantautrice norvegese pronta a rilasciare il tanto atteso seguito dell’acclamato debutto del 2016 “All My Demons Greeting Me As A Friend“. Oltre a conquistarsi una devota setta di fan e collezionare milioni di visualizzazioni su Youtube per singoli ‘Runaway’, ‘I Went Too Far’ e ‘Running With The Wolves’, ha registrato anche una cover di “Life On Mars” di David Bowie per la sitcom “Girls”.

Ypsigrock

Infine Girls Names e …And You Will Know Us By The Trail Of Dead. Questi ultimi famosi proprio per le intense performance live, confermano la loro presenza al festival siciliano dopo la data al parco Tittoni di Desio, e pare che durante le due date italiane suoneranno interamente Source Tags & Codes, terzo disco di studio della band del 2002 e punta di diamante della loro lunga discografia.

Altri nomi usciranno nelle prossime settimane ma per ora ci sembrano già tutte valide argomentazioni per visitare ancora una volta la splendida Sicilia.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del festival

 

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!