Una playlist per entrare nel mood del Nordic Film Fest di Roma

anita-vicenzi
Tempo di lettura: 2' min
3 maggio 2019
News
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Oltre Hoppípolla: una playlist per scoprire la scena musicale nordica e un festival per esplorarne il cinema

Il Nordic Film Fest si terrà a Roma da giovedì 2 a domenica 5 maggio alla Casa del Cinema di Villa Borghese e nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).

I confini non si creano solo con le dogane. Spesso si ergono anche con l’ignoranza, e non più raramente con l’indifferenza.
A volte crediamo che la vicinanza geografica ci permetta di conoscere un luogo e la sua cultura per osmosi. Altre pensiamo che la sua lontananza ci permetta di definirlo in base alle differenze.
La realtà invece è che siamo sciocchi quando cerchiamo di definire un luogo o un popolo, ancor di più una cultura, secondo la percezione che ne abbiamo rispetto al nostro luogo nel mondo. Incontrare una cultura è un’operazione molto più faticosa di così. Godere dei suoi frutti però, siano essi in formato cinematografico o musicale, può essere un buon punto di inizio.

Quanto conosciamo i nostri cugini del Nord? A parte l’aurora boreale, il sole di mezzanotte e il salmone, cosa sappiamo della cultura e del suo panorama in questi Paesi?

Il tema di quest’anno è “Borders/Confini”, concetto che verrà esplorato in senso geografico ma anche di differenza tra “mondi”, modi di essere e di pensare.

Il programma del festival prevede la proiezione di nuovi film in anteprima o inediti in Italia in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese, oltre a presentazioni e incontri con registi, attori, produttori, sceneggiatori provenienti dal “grande Nord”.

Per entrare nel mood del festival e abbattere un po’ di confini musicali, abbiamo preparato una playlist che indaga la scena della musica elettronica in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.
Perché diciamocelo, oltre a Björk e i Sigur Rós se vi chiedessimo di elencare altri nomi di artisti nordici, chi nominereste?

1. La Fleur [Svezia] – Boiler Room Berlin DJ Set

 

2. Dj Seinfeld [Svezia]-U

 

3. Kristiina Männikkö [Finlandia]- KAIKU dj set

 

4. Sansibar [Finlandia]- Nonstop

 

5. Bjørn Torske [Norvegia]- Clean Air

 

6.  Skatebärd [Norvegia]- The Bells of Mist


7. Árni Skeng [Islanda]- RA Live @ Sónar Reykjavík

 

8. Countess Malaise [Islanda]- Hvad Er Frétta

 

9. Sofus Forsberg [Danimarca]- Morning Ambient Set @Waking Life 2018

 

10. Bongo & Pusk [Danimarca] – Get on the dubs

Buon ascolto!

Anita Vicenzi

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!