Tip Top – Various Artists 001

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
14 May 2015
Review 4 U

cover_web

Tip Top Records è lieta di presentarvi il suo nuovo progetto per il 2015: TIP TOP AUDIO RECORD. Un progetto che dichiara palesemente l’amore per i sintetizzatori elettronici e per il fascino delle macchine analogiche. Questa integrazione tra la macchina e l’uomo evidenzia il rapporto simbiotico tra i “maghi” della tecnologia e i compositori di musica elettronica. Questi sono gli artisti che la Tip Top ha scelto per elevare al massimo questo concept: Angle, Blawan, Surgeon, Kink, Phase IV (drumcell+John Tejada), Richard Devine, Christian Burkhardt, Joao Ceser e joseph Fraioli.
Nomi per niente sconosciuti per chi ama questo genere; alto livello musicale e tecnico, conoscenza e uso delle macchine analogiche.
Il disco, uscito lo scorso 27 Aprile, è proposto inizialmente in una doppia uscita su vinile con una copertina dalla grafica curata e dipinta dall’artista Matteo Giampaglia, che ha colto in pieno l’immagine che Tip Top voleva mostrare.
Questo per la Tip Top è il Varius Artist  001; composto da 9 tracce di 9 artisti diversi tra loro per tecnica ed esperienza, ma con la stesa linea musicale : techno.
Analizziamo ogni traccia singolarmente.
1. Angle – Fm: duo italiano che ha creato questo progetto audiovisual dove applicano tecniche visive ai loro live set. Amanti del modulare. Nella loro traccia troviamo suoni basici ma definiti. La semplicità non guasta anche se preferisco tracce più complesse.

2. Phase IV – Theta Phase: l’unione della conoscenza maniacale e complessa di Drumcell incontra un produttore dalle grandi capacità produttive e un’approfondita conoscenza della musica techno elettronica, John Tejada. Thera Phase ha suoni intriganti e ben uniti tra loro, si comprende perfettamente la sintonia che questi due producer hanno avuto tra loro. Per un ascolto che non annoia e che è all’altezza di questi due produttori.

3. Blawan -Meg: Jamie Roberts aka Blawan. Giovane produttore techno di talento che in pochissimo tempo si è fatto conoscere per il suo estro creativo. I progetti Karenn (Blawan+Pariah) e Trade (Blawan+Surgeon) lo hanno definitivamente conclamato artista con la A maiuscola. Meg, la sua track per questo varius artist dimostra come Blawan sia versatile, visto che in genere il suo stile è caratterizzato da suoni cupi,veloci e martellanti, mentre in questo caso lo troviamo in una forma più “leggera” rispetto al solito. Lui con il modulare ci gioca con una semplicità impressionante. Un’artista che non delude.

4. Surgeon – Techno Blush: Il suo vero nome è Anthony Child, un mostro sacro della techno. Un maestro rispettato e apprezzato da chiunque faccia parte di questo settore. Un vero mago con sintetizzatori, modulari e macchine di ogni genere. Infatti questa sua “magia” traspare anche in Techno Blush; si sente al primo ascolto con che facilità e destrezza usi i suoni, niente di più facile per lui. Surgeon rimarrà sempre una garanzia.

5. Kink – Tail of Prisma: produttore innovativo e unico nel suo genere. Impossibile da catalogare. Tail of Prisma non delude certo le mie aspettative; la traccia segue la linea del disco ma con quel qualcosa in più che solo kink sa regalare. È la traccia che preferisco con suoni che vanno su vari livelli e per nulla banali.

6. Christian Burkhardt – Gin Tronic: un produttore che si è sempre cimentato sia nel genere House che in quello Techno, ma che in questi ultimi anni ha voluto ricercare suoni unici e particolari che grazie alla sua esperienza non ha faticato a trovare. Gin Tronic, di tutto il disco, lo definisco quello più adattabile al dancefloor. Semplice e basico, sinceramente non il mio preferito.

7. Joao Ceser – 5th Dimension: producer italiano con la passione per la musica elettronica , i gatti e i live set; con un passato metal/hardcore ben presto capisce la sua vera passione: il sintetizzatore. 5th Dimension è anche questa una traccia semplice e piacevole da ascoltare.

8. Joseph Fraioli- Circadian Rhythms: produttore underground con la passione per la ricercatezza musicale e la complessità dei suoni il tutto condito da una visione assolutamente sperimentale. Infatti la sua traccia, Circadian Rhythms, parla da se e rispecchia in pieno la visione dell’artista. Cupa e innovativa utilizza i suoni in maniera del tutto “particolare”. Racconta una storia. Joseph per me è stata una piacevole scoperta.

9. Richard Devine- Cr Hex mutant: un artista che sinceramente non conoscevo ma che mi ha particolarmente stupita. Spulciando nella sua biografia scopro che è un’amante dei suoni ibridi digitali su più livelli e fortemente trasformati. Con parecchie uscite alle spalle da l’idea di essere un artista di grande livello. Cr Hex Mutant è la traccia più particolare con sfumature Glich. Suoni davvero unici e che non annoiano. Indubbiamente di mio gusto.

 

Questo Lp offre parecchie visioni di ció che oggi si vuole esprimere con modulare, sintetizzatori e macchine di ogni tipo. Ora siediti, prenditi del tempo per ascoltare questo disco e goditi il viaggio.

WORDS BY SHANA BANANA

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!