Stride festival // Nothing is more real than nothing [update 1.2]

polpetta
Tempo di lettura: 7' min
19 February 2014
Art

Siamo tutti consapevoli del fatto che ultimamente l’arte non se la stia passando proprio bene nel nostro Bel Paese.
Cresce a dismisura il numero di artisti (fasulli o genuini che siano); molti di loro – spesso quelli genuini – non riescono nemmeno a entrare in quel circolo vizioso chiamato “mercato dell’arte”. Le ore riservate allo studio e alla conoscenza del patrimonio artistico nazionale e mondiale, sono state quasi completamente eliminate dai nostri istituti scolastici. Molti musei pubblici sono sul lastrico, tante Gallerie chiudono e quelle che rimangono piangono miseria, dando l’imperdibile opportunità a tanti neolaureati di poter lavorare “aggratis” al loro interno, offrendo loro la possibilità di fare curriculum e di farsi notare (e deridere) da chi davvero conta in questo campo.
“Ai giovani non gliene frega niente dell’arte e della cultura…loro pensano solo a divertirsi” dicono. Io dico che molti giovani amano l’arte e adorano rimboccarsi le maniche, cercando di unire la cultura al divertimento. Conosco molto ragazzi che lavorano e si sforzano quotidianamente di offrire alla città nella quale vivono, diversi e innovativi modi di far fruire l’arte, di portarla in strada, dove chiunque la possa ammirare, senza nemmeno dover pagare il biglietto. Questo è il caso di STRIDE.
Stride Festival nasce da un’idea di Millo, celeberrimo street artist salentino ma con sede a Pescara. In un momento di quiete, successivo alla sua ultima mostra londinese alla Hoxton Gallery, ha deciso di organizzare “on his own” un innovativo festival di street art, dove poter ospitare nel capoluogo abruzzese diversi artisti internazionali.
Stride Festival spalanca i suoi portoni itineranti al giovanissimo Benjamin Murphy. Artista instancabile, da diversi giorni sta decorando finestre e vetrate di negozi, bar, locali e perfino un liceo, con la sua particolarissima “tape art”. Armato di bisturi, taglierino e nastro isolante, crea dei veri e propri capolavori, con una maestria, una precisione e una velocitá degna di un chirurgo. Il suo stile è unico, la sua umiltà – nonostante la notorietá – è sorprendente.
Come appena accennato, dopo aver decorato varie location in giro per il centro pescarese, si è “rinchiuso” all’interno dell’attico del Palazzo Saligia, dove rimarrá a creare fino all’inaugurazione della mostra finale, organizzata per venerdì 21 febbraio. Come nella casa del Grande Fratello, Ben decora le vetrate dell’attico, notte e giorno, le quali si possono ammirare perfettamente anche dall’esterno dell’edificio.
Stride Festival è quindi un continuo work in progress, un incessante crescendo di live painting e appuntamenti – con l’immancabile presenza degli artisti Ben e Millo – il quale culminerá con la mostra attesa per il 21.
Non ho potuto perdere l’occasione di acchiappare questi due piccioni con una gran fava, quindi sono rotolata fino a Pescara per intervistare questi ragazzi che lavorano e lottano in nome dell’Arte.

 
Ciao Ben! Raccontaci come hai conosciuto Millo

B: Entrambi abbiamo esposto le nostre opere alla Hoxton Gallery a Londra; sono andato a vedere la sua mostra e mi sono inamorato del suo lavoro. Poi mi hanno chiesto di consigliare alcuni artisti che potessero lavorare durante un “painting trip” in Lussemburgo e Millo è stato uno di quelli che hanno scelto.

Com’è nata la vostra collaborazione per stride?

B: Millo è il genio che si trova dietro a tutto ciò, mi ha contattato lui e ho accettato immediatamente.

Come nascono i soggetti delle tue opere?

B: Faccio un sacco di schizzi nel mio album e poi quando giunge il momento di decorare un muro, prendo spunto da uno di questi. Innanzitutto disegno la persona e solo successivamente aggiungo lo sfondo. Solitamente lascio le mani alla fine perchè sono la parte più difficile.

Come definisci e descrivi il tuo stile?

B: Disegno immagini leggermente confuse e contradittorie che riguardano persone dall’aria sinistra.

Come sta reagendo la gente davanti ai tuoi live?

B: Creare dal vivo è una cosa positiva perchè molte persone non si rendono conto che sia nastro adesivo, fino a quando si avvicinano, oppure quando mi osservano nel momento esatto in cui lo sto utilizzando.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

B: Voglio tornare in Italia! Probabilmente quest’estate per poter fare altre opere. 

Millo, quali sono le tue prime considerazioni a caldo in riferimento a Stride?

M: E’ una cosa che mi sta prendendo molto. Questo vuol dire che ci trovo qualcosa di giusto, probabilmente perché è un’iniziativa genuina, dove dietro non ci sono né interessi né secondi fini, ma solo voglia di fare quello che ci piace.

Ti posso assicurare che tutto ciò traspare perfettamente. Come è stato accolto da pescara?

M: Non lo so, so che chi ha conosciuto Benjamin e il suo lavoro, è rimasto molto colpito.

Credi che questa iniziativa abbia il potere di avvicinare la gente alla street art?

M: Non credo che stride possa far avvicinare la gente alla street art, tra l’altro non è certamente quella l’intenzione.

In una parola, qual’è lo scopo di Stride?

M: Fare!

In attesa del secondo appuntamento di Stride, ci vuoi dare qualche anticipazione?

M: Purtroppo questa cosa, per via dei miei impegni paralleli, non potrà avere una continuità serrata. Forse per maggio invito un secondo ospite, ho già in mente 3 o 4 nomi ma me li tengo per me.

Non ci resta che godere di questa prima edizione e rimanere in attesa della prossima! Grazie mille ragazzi!

B&M: Grazie a te!


Text by Cristina
Pics by Cristina & Cecilia

 

INFO
www.benjaminmurphy.info
https://www.facebook.com/benjamin.murphy1?fref=ts

[email protected]

 

We already know that recently the art situation is not so good in our beautiful Country.
The number of new artists (fake or authentic ones) keeps growning; lots of them – usually the authentic ones – can’t even join that vicious circle called “art market”. Those hours once were reserved to study the national and worldwide heritage, are now quite completely cancelled from our educational institutes. Lots of public museums are left in abject poverty, many art galleries are shutting, and those which are still open are acting the poor-mouth, giving to new graduates the unmissable chance to get a job for free, giving them the possibility to be pointed out (and to be scoffed) by people who really count in this field.
“Young people don’t care about art and culture….they just wanna have fun” they say. I say lots of them love art and adore roll up one’s sleeves, trying to connect culture and entertainment. I know many young people who work daily to offer to the city where they live, many and different ways to make enjoy art, to carry it on the streets, where everyone can admire, for free. This is STRIDE example.
Stride Festival is Millo’s idea, a well-known street artist, who works in Pescara. In this quiet period, following to his last show in London at the Hoxton Gallery, he decided to organize on his own an original street art festival, which will host different international artists.
Stride Festival invited Benjamin Murphy. Tireless artist, in the past week has been decorating shop’s windows, bar’s glass walls and also an artistic high school, with his odd tape art. Armed with only a scalpel and insulating tape, he creates some out-and-out masterpieces, with a virtuosity, a precision and a velocity worthy of a surgeon. His style is unique, his humility – in spite of his fame – is unexpected.
After he decorated different locations inside Pescara city center, he has shut himself inside the Salicia Penthouse where he’s going to stay to create up to the vernissage, organized for Friday 21st February. As in Big Brother house, Ben decorates the attic’s windows, day and night, which can be perfectly admired also outside the building.
Stride Festival is an uninterrupted work in progress, a continuous crescendo of live paintings and dates – with the guaranteed participation of both artists Ben and Millo – which will culminate with the exhibit expected for 21st.
I couldn’t miss the opportunity to “kill two birds with one delicious stone”, so I rolled down to Pescara to interview these guys whose work and fight in the name of Art.

Hi Ben! Tell us how did you meet Millo

B: We’re both represented by Hoxton Gallery back in England, I visited his show there and really liked his work. Then I was asked to reccomend a few artists to come on a painting trip to Luxembourg and Millo was one of the ones they chose.

How was born your collaboration for Stride Festival?

B: Millo was the genius behind that, he hooked me up and I immediately agreed.

How do you bring to life your artwork’s subjects?

B: I do lots of doodles of people in my sketchbook, and then when I come to do a wall I usually work from one of these. I draw the person first and then add the backgrounds in after. I usually leave the hands until last because they are the most difficult bit.

How can you define and describe your unique style?

B: I draw slightly confusing and contradictory images of people looking slightly sinister.

How is people reacting during your live paintings?

B: Doing it live is good because a lot of people don’t realize its tape unless they get really close or they see me do it.

Tell me something about your future plans

B: I want to come back to Italy! Maybe in summer and do some more street pieces.
 

Millo, what are your first considerations regarding Stride?

M: This thing is gonna charming me. This should mean that I find something good in it, probably because it’s a genuine venture, where there are no profits or by-ends behind that, just the desire of doing something we love.

I guarantee this shines through clearly. How was it accepted by Pescara?

M: I don’t know, I know that who has known Benjamin has been really impressed by his work.

Do you think this venture will put in contact people to street art?

M: I don’t think Stride can put in contact people to Street Art, furthermore this is not its intent.

Describe in one word what’s the purpose of Stride?

M: To do!

Waiting for the next appointment, can you give us a preview?

M: Unfortunately this thing won’t have an intense continuation, due to my simultaneous tasks. Maybe in may I should invite another guest, I already have 3 o 4 names in my mind, but I keep them with me.

All we can do now is to benefit by this first edition and to lie in wait for the next one! Thank you very much guys!

B&M: Thanks to you!


Text by Cristina
Pics by Cristina & Cecilia


INFO
www.benjaminmurphy.info
https://www.facebook.com/benjamin.murphy1?fref=ts

[email protected]

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!