Stephan Bodzin [focus on]. “Birth” e “Singularity” aspettando “The Power Of Ten”.

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
25 May 2015
Review 4 U

10926217_10153106790276772_560411675965365722_n

Stephan Bodzin, nato in Germania nel 1969 si è avvicinato alla musica in giovanissima età grazie al padre che era artista e musicista. Ha passato tutta la vita ad occuparsi musica, in particolare si è dedicato alla produzione da quando aveva 17 anni. Ha lavorato come produttore alle spalle di artisti come Marc Romboy, Oliver Huntemann, Rekorder, Thomas Schumacher, e questi sono solo alcuni dei molteplici nomi che potremmo elencare. Prima di ciò si occupava di composizione e produzione per teatro, televisione e simili.

Fonda la sua label: Herzblut Recordings, sulla quale, oltre che pubblicare le sue produzioni personali, escono tanti altri artisti. Per citarne alcuni: Monika Kruse, Florian Meindl, Dominik Eulberg e Super Flu.
Il 12 Giugno è prevista l’uscita, proprio su Herzblut Rec., dell’album di Stephan Bodzin dal titolo “The Power Of Ten”. Come prequel dell’album ci sono state due importanti uscite che ci tenevamo a segnalarvi, una il 24 Aprile che ha visto l’uscita dell’Ep “Birth” e la seconda è di oggi, lunedì 25 Maggio, e si tratta dell’ep “Singularity” su Life And Death.

11196348_10153205333576772_1432626636085505857_n

Partiamo da Birth.

A – Birth (JA Mix)
B – Birth (Super Flu’s Early Contractions Remix)

Birth è un ep composto da un mix e da un remix della track che da il titolo all’ep.
Il mix di Ja è quello più pulito ed ipnotico. Il pad crea una melodia malinconica, che resta costante per tutta la track. Il ritmo crescente incuriosisce e stimola il fruitore a rimanere all’ascolto fino all’ultima nota. Fruscii, echi, voci di bambini e strani rumori, tutte cose che riteniamo essere forse l’unica pecca che troviamo a questo mix molto coinvolgente, si alternano nel silenzio che ci prepara alla ripartenza; ripartenza che troviamo sofisticata ed aggraziata ma di grande emotività e carica.

Il remix di Super Flu, il duo tedesco formato da Felix Thielemann & Mathias Schwarz, è più sperimentale e meno psichedelico. I suoni particolari sono il tratto distintivo anche in questo remix, ma sono di natura nettamente più digitale che non d’ispirazione naturale. In ogni caso “ammaliante” è la parola chiave anche di questa track.

11295547_10153255542581772_234618765459307587_n

Ora passiamo a Singularity.

Lad 022 – Singularity – Stephan Bodzin.
– Singularity (Original Mix)
– Singularity (Monoloc edit 02)

La versione original mix sarà anche la track numero uno dell’album “Power Of Ten” di Bodzin in uscita nella prima decade di Giugno su Herblutz Rec.

Oggi questa track esce in un Ep su una delle label più influenti del panorama dance elettronico : Life And Death.
Non ci stupisce che l’original mix di questa track sia quella che i principali portavoce della label italiana, Tale Of Us, abbiamo deciso di suonare sui dancefloor di mezzo mondo già da diversi mesi.
La prima volta che la track ha avuto ampio e pubblico spazio è stato per l’Essential Mix, ovviamente dei Tale Of Us, pubblicato a Gennaio 2015 dalla BBC Radio ed è stato subito incanto, ed è stato subito successo.
Da allora son passati ben 5 mesi e calcando ogni week-end i dancefloor più disparati l’abbiamo sentita riecheggiare diverse volte, ma oggi è il giorno ufficiale dell’uscita dell’ep.

L’original mix è davvero molto potente. Il synth è dominante, deciso e magnetico.
La track ha proprio inizio con questo synth dai toni struggenti che ci accompagnerà per tutta la sua durata. Si può descrivere come una continua evoluzione di hi-hat, clap e noise ritmici riverberati e “delayati” che ci conducono fino al main drop in cui la ritmica si ferma per lasciare spazio ad un assolo di synth, il quale poi riparte e ci accompagna in un finali dai frammenti detonati.

Il remix di Monoloc è sicuramente molto più techno.
Il synth perde ogni briciolo di malinconia per essere trasformato in un arpeggiatore ipnotico.
La cassa diventa sorda e dritta.

Le due versioni sono sicuramente molto diverse, la nostra preferenza cade sul remix di Monoloc, il nostro consiglio è quello di ascoltarli attentamente entrambi, se non lo avete ancora fatto e scegliere la vostra preferita.

WORDS BY ALESSIA VERRI & JOE ALPACA.

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!