Per Riverette Records il 2016 è iniziato da poco. Questo disco rappresenta la prima uscita dell’anno per la giovane label madrilena. Un’uscita quasi primaverile che è possibile trovare in vinile in numero limitato a 300 pezzi, composto da due brani per una durata complessiva di poco superiore agli 11 minuti.
Il lato A del vinile è per l’olandese Legowelt. Non ha certo bisogno di presentazioni essendo una superstar delle dancefloors. MA! Nel caso aveste perso il suo ultimo disco, potete sempre riascoltarlo partendo da qua [http://www.polpettamag.com/legowelt-institute-of-overmind/] e continuare l’ascolto con questa sua ultima uscita.
Il brano si intitola Alien Abduction. L’intro del brano è super cattiva! Otto secondi di solo cassa che come schegge impazzite escono dalle cuffie e mi fanno quasi cadere dalla sedia! Il primo minuto e mezzo è davvero molto grintoso.
Anche se la cassa passa leggermente in secondo piano rispetto ai primi secondi, si aggiungono drums sincopati che caricano il brano di una strana sensazione di ansia. Al minuto 1:40 si inserisce un synth con una melodia molto tranquilla che contrasta alla perfezione con l’impostazione dei minuti precedenti. I minuti successivi vedono poi la ripetizione dell’impostazione iniziale fino al quarto, dove sporadicamente si inseriscono degli nuovi synth dal timbro metallico e freddo che ricreano un velo di ansia tra me e le cuffie.
Il lato B presenta una novità spagnola. Si chiamano Dos Attack. Di loro non si sa praticamente nulla tranne i loro nomi: Carlos ed Andreas, e la loro città è Madrid. Il brano in questo disco si intitola Flume e dura 5:29 minuti ed è la loro prima uscita. È un pezzo super chill-out, caratterizzato da un suono sempre melodico e dolce che in molti passaggi ricorda quasi un carillon. Dopo il secondo minuto una voce dal timbro caldo si inserisce e la base diventa un pochino più aggressiva pur restando sempre molto melodico. Il finale va a riprende l’intro, andando poi a spegnersi dolcemente.
È un disco molto bilanciato. Ho trovato davvero azzeccato il contrasto che si crea tra i due lati: più aggressivo il lato A e molto tranquillo e rilassante il B, permettendo così essere ascoltato seguendo il mood della giornata. Assolutamente consigliato, con l’augurio di risentire al più presto il duo spagnolo.
A: Legowelt – Alien Abduction
B: Dos Attack – Flue
Partecipa alla conversazione!