L’iniziativa a favore degli attivisti di Extinction Rebellion che lottano contro i cambiamenti climatici
“Stiamo distribuendo tutte le 18 ore su Bandcamp in aiuto di Extinction Rebellion“, dice Jonny Greenwood, dopo che gli hacker hanno chiesto “riscatto” alla band
“La scorsa settimana ci siamo fatti hackerare” inizia così una recente dichiarazione su Twitter di Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead. “Qualcuno ha rubato l’archivio minidisk di Thom dall’epoca di OK Computer” continua Greenwood, “e secondo quanto riferito avrebbe richiesto $ 150.000 per minaccia di rilascio. Quindi, invece di lamentarci – molto – o ignorandolo, stiamo rilasciando tutte le 18 ore su Bandcamp in aiuto di Extinction Rebellion. Solo per i prossimi 18 giorni.” La band ha deciso così di pubblicare tutta quella musica da loro registrata nel 1997, ai tempi dell’album “Ok Computer” (considerato uno dei loro capolavori) e mai pubblicata.
Grande gioia dei fan e grande mossa filantropica da parte di una band che si è sempre mostrata sensibile al tema della salvaguardia dell’ambiente. Tutti i proventi andranno a Extinction Rebellion, il movimento socio-politico nonviolento di attivisti sul clima che recentemente ha organizzato proteste radicali a Londra.
Insomma un sacco di materiale nuovo che va ad aggiungersi a quello già rilasciato nel 2017, quando i Radiohead ristamparono il classico del 1997 intitolato OKNOTOK in onore del suo ventesimo anniversario. Esso conteneva infatti tre brani inediti e il tanto acclamato “Lift“, oltre ad altro materiale contenuto anche in questo 18 ore di bonus.
Photo by Daniel Cavazos
Partecipa alla conversazione!