Tra le novità di quest’anno la collaborazione tra Primavera Sound e NTS Radio che raddoppia il cartellone di musica elettronica.
Ci piace definirlo il “festival nel festival” perché ogni anno il Primavera Bits si arrichisce di nuovi artisti, rispettando quell’eclettismo che lo contraddistingue e al quale ci ha sempre abituato, e anche un po’ viziato.
Come dicevamo pocanzi, quest’anno Primavera Sound e la internet radio NTS uniscono le forze per dare vita ad una formazione di oltre sessanta artisti che si esibiranno all’interno di Primavera Bits. Questo spazio di musica elettronica inaugurato nel 2016 all’interno del festival continua ad espandersi e crea un’ulteriore terza tappa, il Xiringuito Aperol sul quale il festival prenderà il via in ciascuno dei tre giorni principali del Parc del Fòrum.
La musica raggiungerà letteralmente la spiaggia per la prima volta grazie a quest’area per un complessivo di 18 ore quotidiane, nelle quali oltre a ballare con pesi massimi come Four Tet, Daphni e Floating Points, i partecipanti al festival potranno fare una nuotata e assaggiare le famose paelle del ristorante Kauai di Gavà.
Ma guardiamo bene cosa ci aspetta nel Primavera Bits di questa edizione
100-120 BPMS> XIRINGUITO APEROL
Four Tet, Floating Points e il festival Dekmantel saranno gli ambasciatori di questo nuovo palcoscenico, sulle sabbie della spiaggia del Fòrum che apriranno le porte a mezzogiorno e offriranno sei ore di musica per rinfrescarsi in riva al mare. Giovedì 31 maggio l’artista britannico Four Tet trasporterà la scena elettronica di Londra nel Mediterraneo con i DJ Josey Rebelle e Champion e lui stesso chiuderà la sessione pomeridiana con Daphni, l’alter ego del versatile Caribou. Venerdì avrà un solo protagonista: Floating Points con una maratona di sei ore che promette decisamente bene. Sabato 2 giugno invece il Xiringuito Aperol sarà curato dal festival olandese Dekmantel, che presenterà Orpheu The Wizard, Palmbomen II e Palms Trax per iniziare l’edizione 2018 da mezzogiorno in poi.
120-135 BPMS> BACARDÍ LIVE
Quando scende la sera, il programma passerà alle due fasi principali di Primavera Bits. Dalle 18:00 di giovedì a sabato, il palco Bacardí Live all’aria aperta ospiterà alcuni degli spettacoli dal vivo che segneranno l’edizione 2018 del festival. Alcuni presenteranno i nuovi album di Jon Hopkins, Floating Points, Oneohtrix Point Never e James Holden and The Spirit Animals, l’estasi selvaggia di Chromeo, le squisite proposte di Mount Kimbie e Panda Bear, l’R&B di Majid Jordan e uno dei dj set storicamente più attesi, quello dell’ex Beastie Boys Mike D. Inoltre non mancheranno le buffonate sperimentali di Jlin e Madlib e uno sguardo al futuro con le star in divenire come Jorja Smith e l’ultra energetico Superorganism.
135-150 BPMS> DESPERADOS CLUB
Dalle 18:30 di ogni giorno fino all’alba, il palco del Desperados Club trasformerà i Primavera Bits in un enorme club che offrirà sessioni per gli irriducibili dell’elettronica. I protagonisti saranno i ‘soliti sospetti’ quando metti insieme infinite serate di techno e house, come Mano Le Tough, Honey Dijon, Marcel Dettman, Peggy Gou, Gerd Janson e l’Hivern Discs posse (incaricata di programmare questa tappa tutta la giornata di sabato ), per non parlare poi del maestro italiano Dj Donato Dozzy, il back-to-back di Hunee e Antal e il disco set di Seth Troxler insieme all’eroe locale John Talabot.
100-150 BPM> OLTRE AL PRIMAVERA BITS
Come sempre, la musica elettronica non sarà limitata esclusivamente a Primavera Bits, ma raggiungerà ogni angolo e palcoscenico del Primavera Sound. Questo renderà possibile sperimentare la speranzosa sperimentazione di Nils Frahm, l’ipnotica performance live di Four Tet che presenta il suo nuovo album, il set di leggende contemporanee come The Black Madonna e DJ Koze, Lindstrøm, Ross From Friends e DJ Python, il live act di THE BLAZE e Delorean in tutto il Parc del Fòrum, insomma ogni membro del pubblico potrà vivere la propria avventura. Il conto alla rovescia è iniziato!
Partecipa alla conversazione!