Milan Design Week 2014 [update 1.8]

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
18 April 2014
Art

Dopo un’abbuffata di mobili di ogni colore e stile, complementi d’arredo multimateriale, architetti e architette, designer, artisti, lavoratori instancabili e fashion addicts, prosecco a fiumi e finger food, public relations, eventi privati e feste che hanno fatto la felicità di ogni scroccone degno di questo nome, volge al termine la settimana milanese (e internazionale) dedicata al design.

Gli eventi collaterali del Salone del Mobile sono così tanti e ben organizzati, che non sono una semplice cornice del Salone stesso, ma diventano il fulcro centrale della manifestazione. Le tre zone principali dedicate alla Design Week sono Brera, Ventura Lambrate e Tortona, ognuna con una propria identità ben contraddistinta dalle altre.

Brera, quella più elegante, il quartiere del design per eccellenza, trasforma le sue storiche stradine in veri e propri atelier a cielo aperto. Sono ben 147 gli eventi concentrati in questa zona, impossibile nominarli tutti, quindi propongo una selezione degli eventi speciali che hanno reso più frizzante il centro storico di Brera.
L’esperienza sensoriale proposta da Oikos presso Palazzo Cusani, immerge il visitatore in un viaggio in cui colore e materia diventano parte integrante delle superfici. Interessate anche la serie di conferenze organizzate in questa sede, dove la crème degli architetti, dei designer e degli specialisti del settore, ci hanno parlato dei molteplici aspetti che coinvolgono gli architetti italiani che progettano all’estero.
Il nuovissimo Designspeaking Cafè by Mokador: un fresco showroom dove poter ammirare i prodotti proposti sia da designer emergenti, che da quelli di spicco; e contemporaneamente un caldo e accogliente punto di incontro, dove gustare un ottimo caffè “di design”, originato dalle macchine Dado di Mokador, disegnate dal designer Gianni Bortolotti.
Solo su invito invece il lancio della prima collezione per la casa creata da Zaha Hadid, ispirata dalle forme iconiche degli edifici progettati dalla celeberrima architetta.
Design e performance artistica sono stati i protagonisti della performance site specific di Millo, street artist italiano ma molto conosciuto anche all’estero. Durante l’intera settimana i vasi di design marchiati “Tera”, sono stati decontestualizzati e trasformati in palazzi, edifici, torri (le Tera Towers, appunto), presso il nuovo Club dell’Architettura. Questo skylight urbano, attraverso il quale lo spettatore è invitato a inserirsi, è stato interamente decorato dal vivo dall’artista, che instancabilmente ha creato sotto gli occhi dei numerosi visitatori.

Ventura Lambrate è una vivace zona semi industriale, arricchita da spazi espositivi che ospitano produttivi atelier e showroom 365 giorni l’anno. Durante la Design Week, officine, vetrine e negozi di ogni tipo, accolgono e presentano designer internazionali, studi, marchi, istituzioni di design e gallerie. Chi più ne ha, più ne metta. Tutti i progetti di Ventura presentano esposizioni accuratamente selezionate, iniziative temporanee, così come progetti speciali, ristoranti creativi, ecc.. Ventura Lambrate è l’area che più delle altre si rivolge ai giovani designer internazionali e anche il pubblico che lo frequenta rispecchia queste caratteristiche (hipster inclusi).

Il nuovo Fuorisalone di zona Tortona-Savona è un progetto nato con lo scopo di riqualificare il territorio, grazie alla ricca rete di eventi e iniziative che si svolgono in quest’area di Milano. Tortona Around Design nasce dalla collaborazione fra Tortona Locations e Studiolabo, è l’area più festaiola e colorata del Fuorisalone. Offre un itinerario ricco di contenuti, con un occhio di riguardo al furniture design, alle tecnologie, alle installazioni interattive, alle performance artistiche, alle grandi collettive di promozione dei giovani talenti e ai brand internazionali più affermati dell’industrial design. È un party no stop a cielo aperto, una bolgia di luci, suoni e colori, che non sempre sono collegati strettamente al design.

L’offerta del Fuorisalone è così ricca, che non ti lascia nemmeno il tempo di visitare il Salone stesso! In barba alla crisi, i dati di quest’anno sono fortunatamente positivi, anche se è apparso evidente che le ristrettezze economiche di questi ultimi tempi, hanno impedito una sperimentazione ardita dalla maggioranza dei professionisti presenti.
Per ciò che concerne strettamente il design, dal mio modesto avviso sono stati proposti tantissimi progetti interessanti, ma pochissimi davvero geniali. Qui di seguito c’è una piccolissima gallery di ciò che è stato esposto a Milano dall’ 8 al 13 Aprile…giudicate voi stessi!

Cristina

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!