Locus Festival: BONOBO, YUSSEF KAMAAL e BENJAMIN CLEMENTINE #luglio-agosto 2017#

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
6 March 2017
Festival
Schermata 2017-03-02 alle 22.50.23
Giunto alla tredicesima edizione il LOCUS FESTIVAL espande i propri orizzonti musicali con l’introduzione di due nomi internazionali, BONOBO e YUSSEF KAMAAL che si aggiungono al già annunciato BENJAMIN CLEMENTINE.
La manifestazione sarà aperta il 9 luglio proprio dall’artista inglese Simon Green aka Bonobo, in tour per la presentazione del nuovo album “Migration”. Con più di cinquanta date annunciate in tutto il mondo, metà delle quali già sold out, il LOCUS FESTIVAL diventa una delle poche occasioni in Italia per gustare le sperimentali sonorità del nuovo album (tra queste il 13 marzo al Fabrique di Milano, anteprima del Locus Festival stesso e già sold out da tempo). La location in questo caso sarà quella del Mavù Club di Locorotondo (Bari).
Ci sembra assolutamente non casuale la scelta dell’Headliner inglese come punto di partenza della serie di eventi che caratterizzeranno la manifestazione nei weekend da inizio luglio fino a metà Agosto. Non soltanto per la sua risonanza ma anche per il sottile fil rouge che lega il concept del suo nuovo LP con quello del festival.
“Migration” è un album centrato attorno a temi che riguardano la stretta connessione tra persone e luoghi con le loro identità che si fondono e si influenzano a vicenda. Ciò si traduce in musica nella fusione di suoni del tutto eterogenei ma perfettamente amalgamati tra loro.
Ed è proprio la filosofia del festival che si sposa con tale concetto, un melting pot di generi musicali sapientemente mixati tra loro all’interno della splendida cornice di Locorotondo, una vera e propria esperienza sensoriale in cui oltre al suono è il contorno, il luogo, che assume un ruolo fondamentale.
Gli artisti più all’avanguardia della scena internazionale uniti ad un incantevole e suggestivo angolo di Puglia immerso tra i caratteristici trulli, le colline di vigneti e uliveti, non lontano da splendide spiagge, diventano occasione unica per valorizzare gli incantevoli luoghi e territori della regione.
A seguire, in data 5 agosto, il concerto gratuito della band londinese YUSSEF KAMAAL, guidata dai due giovani musicisti Youssef Dayes e Kamaal Williams, che con il loro approccio energico e sperimentale al jazz evidenziato nell’album d’esordio “Black Focus” (Brownswood Records, novembre 2016) animeranno la piazza dell’affascinante centro storico di Locorotondo.
Locus diventa quindi non solo occasione per valorizzare luoghi ma anche occasione di esplorazione e ricerca musicale tra generi che spaziano dalla musica elettronica al jazz ed al soul.
Troviamo infatti tra gli artisti già annunciati, in programma per il 23 luglio, il giovane musicista inglese Benjamin Clementine, classe 1988, che solo qualche mese fa, in occasione del Barezzi Festival, ha incantato e intrattenuto il pubblico del Teatro Regio di Parma con un’eccezionale esibizione al pianoforte e la sua calda ed elegante voce soul.
 
L’assaggio dei primi nomi del LOCUS 2017 ha già ampiamente soddisfatto i nostri palati, l’intero programma sarà in ogni modo svelato entro marzo. Se non avete ancora programmato le vostre vacanze estive, sapete dove trovarci!
Sito ufficiale: www.locusfestival.it/
Prevendite disponibili sul circuito www.bookingshow.com
words by Marco – Adv Festival

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!