La prima edizione di NYLON: un festival davvero speciale.

luca-vitale
Tempo di lettura: 2' min
28 August 2015
Festival, Save The Date

11796370_629625077139994_1053240649371735703_n

Signori, prendete l’agenda e relativo pennarello rosso come il fuoco: le date da cerchiare sono l’11-12-13 Settembre 2015, date in cui si svolgerà la prima edizione di un festival ambiziosissimo e molto molto particolare: NYLON.

La rassegna è il risultato dell’interazione tra Regione Piemonte, Comune di Vercelli e i promoters locali che hanno lavorato coadiuvamente al fine di (ri)qualificare una zona del Vercellese con una grande tradizione del passato: negli anni del dopoguerra infatti, il quartiere Montefibre/Chatillon era il cuore pulsante della classe operaia del luogo e polo nevralgico per lo sviluppo economico dell’epoca, ed è stato sapientemente scelto dagli organizzatori come macroarea di svolgimento degli eventi trovando forti antitesi davvero suggestive: la connessione tra passato e presente, antropologia sociale ed archeologia industriale, storie del passato mescolate alle arti visive e alle percezioni uditive della kermesse. Qualcosa di davvero speciale.

Nylon si propone di ripercorrere la storia della rivoluzione industriale in Italia attraverso musica, parole, immagini, contenuti del pubblico presente (ai quali si sta richiedendo qualsiasi tipologia di materiale visivo, foto, videoriprese, al fine di esporli durante l’evento per costituire una vera e propria memoria storica del luogo), fino ad arrivare ad oggi, alle nuove tecnologie, attraverso visuals, giochi 3D, riqualificazioni di spazi altrimenti dimenticati dal tempo e dalle istituzioni. Una vera ri-rivoluzione.

Il programma del festival è accattivante, con nomi altisonanti mescolati ad astri nascenti della musica, non per forza provenienti dal club-biz più quotato: Nylon ha l’obiettivo di ricercare e sorprendere senza pretese, senza stereotipazioni di alcun tipo, senza volersi rivolgere prettamente ad un target di pubblico definito.

Partendo dall’ “entartainment heavyweight man” Jackmaster al re del jazz italiano Enrico Rava che incanterà la platea assieme alla leggenda della musica elettronica Matthew Herbert, dal duo Vilod,si passa da Ricardo Villalobos + Max Loderbauer che si esibiranno in una rarissima apparizione teatrale al beatmaker più influente del rap underground Italiano nonchè ex componente della storia di questo movimento, i Sangue Misto (con Neffa e Deda), che hanno tracciato con un solco incancellabile la strada per tutti gli altri artisti del genere: Dj Gruff. E questo è solo un piccolo assaggio: la lineup è gustosissima, per ogni palato, che guarda il passato ma strizza l’occhiolino al futuro senza canoni imposti da leggi astratte musicali, semplicemente pura arte intrecciata alla realtà più nuda del territorio.

11892203_638824069553428_689910886094249204_n

Di seguito il programma ufficiale suddiviso per giorni e locations:

11 SETTEMBRE | TEATRO CIVICO | Vilod (Ricardo Villalobos with Max Loderbauer) live, Gianluca Petrella, Luigi Ranghino


11 SETTEMBRE | AREA MONTEFIBRE | Azimute, Dj Gruff, Godblesscomputers, Niagara, Foxhound, Soulful Torino


12 SETTEMBRE | TEATRO CIVICO | Matthew Herbert (live) with Enrico Rava e Giovanni Guidi


12 SETTEMBRE | PETTINATURA LANE | DeWalta & Shannon (Live), Nicky Siano, Leo Mas, Cesare Vs Disorder, Gino Grasso B2B passEnger, First Night, Flush, Riky & Habazz


12 SETTEMBRE | MUSEO LEONE |“Ri(e)voluzioni Cocktail” con One Shot e Rocco Pandiani ‘Easytempo’


13 SETTEMBRE | PETTINATURA LANE | Jackmaster, George Fitzgerald, Daniele Baldelli B2B Luca Trevisi, Elita (Soundsystem), Marco Unzip, C&G, First Night & Friends

POLPETTA MAG è media partner dell’evento e vi racconteremo attraverso i nostri canali Facebook e Instagram i momenti salienti in tempo reale di questa nuova e interessantissima realtà.

 

Per ogni ulteriore informazione e per prenotare la vostra “Nylonexperience” volate sul sito ufficiale: http://www.nylonproject.eu/

Ci vediamo li!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!