IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO

L’innovativo progetto di geo-localizzazione musicale per la città di Torino

richard
Tempo di lettura: 2' min
23 August 2018
News
Clicca qui per pulire l'area di disegno

IO SONO LA MUSICA CHE ASCOLTO è un progetto di geo-localizzazione musicale per la città di Torino, sviluppato con il sostegno di Compagnia di San Paolo in partnership con Spotify e La Feltrinelli.

Nonostante le notizie della chiusura di molti locali, Torino resta una città vivissima dal punto di vista musicale. E i numeri parlano chiaro. Per un totale di 1882 concerti nella passata stagione, sono arrivati in città 2839 artisti di cui 1779 locali, 614 nazionali e 432 stranieri. Molta eterogeneità rispetto ai generi suonati. Il più quotato è stato il jazz con 549 artisti, e a seguire il pop con 528, l’elettronica/dance con 450 e l’alternative/rock con 441 performer. Poco più della metà dei concerti è stata gratuita. Sono questi solo alcuni dei dati che il progetto Io Sono La Musica Che Ascolto ha raccolto da novembre 2017 a maggio 2018, scattando una vera e propria fotografia della scena musicale live torinese.

E l’obiettivo di ISLMCA è proprio incrementare e migliorare la partecipazione ai concerti torinesi, creando un network sinergico con le realtà locali e il pubblico. Un background fondamentale per ripartire dal prossimo ottobre con una nuova stagione del progetto sempre più partecipata e capillare.

La ricerca, sviluppata tra novembre 2017 e maggio 2018, si occupa di mappare gli eventi live presenti in città nel periodo indicato. Lo studio scientifico e la raccolta dati quantitativa, compiuti con il supporto di un data-analyst e di un ricercatore, sono stati affiancati ad un progetto di comunicazione che vuole creare engagement attraverso la piattaforma www.iosonolamusicacheascolto.it e i canali social Facebook e Instagram.

Con l’hashtag #TORINOSUONA ci si rivolge al pubblico dei concerti a cui viene offerta la possibilità di segnalare gli eventi presenti sul territorio diventando così Reporter per una sera. I Reporter poi accedono ai concerti con uno speciale Pass per poi fornire la loro personale recensione dello spettacolo attraverso un questionario qualitativo da compilare online. È possibile segnalare un evento e/o candidarsi come Reporter per una sera attraverso il sito www.iosonolamusicacheascolto.it.

In partnership con Spotify è stata ideata la Playlist del progetto – continuamente aggiornata con tutti i brani degli artisti che si esibiscono a Torino – disponibile a questo link.

 

Domani in occasione del TOdays Festival ci sarà un panel dedicato a questo nuovo progetto, il link all’evento lo trovate QUI.

 

islmca torino

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!