FLASH.BACK exhibition by Janine Billy #15.10.2016#

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
14 ottobre 2016
Art

14670847_1193975680645756_6711169691268474333_n

Kundera ne “L’insoutenable légèreté de l’être” riflette sulla capacità umana di cogliere attimi di bellezza anche nei momenti di più grande sconforto.

Gli scatti di Janine invitano a riappropriarsi degli istanti per non perdere tutti quei fermo immagine che da angoli nascosti ci sussurrano bellezza.

Janine Billy, fotografa di eventi che non fotografa solo eventi come lei stessa spiega: “ sì, io sono una fotografa di eventi, lo affermo con orgoglio e lo sottolineo perchè , sovente, vi è la tendenza a bistrattare questo genere di fotografia quando in realtà può esser sincera.
Non sono lì per cogliere il lato più profondo della tua anima, che spesso non conosco, ma solo per dartimemoria di quanto sei bello, particolare ed unico in quel preciso istante in cui io e la mia reflex ti incontriamo”

Nel pieno della sua ricerca personale reagisce ai canonici ritratti in posa vivendola un po’ come una sistematica falsificazione della persona.
Con l’occhio da sociologa, seleziona attimi che diversamente lasceremo scivolar via perdendo espressioni che non torneranno più.
Quello di Janine è uno scatto sincero: dipinge la veste che il soggetto sceglie di indossare in quel preciso momento senza pretendere coerenza e/o appartenenza, nobilitando così la fotografia d’eventi.
Flashback trasuda una riflessione: e se questa ansia di mostrarci sempre per come vorremo apparire non fosse altro che una castrazione dei veri attimi di bellezza?
L’artista si ispira qui a due grandi maestri del Novecento H.C Bresson e Dian Arbus ereditando l’importanza dell’attimo e del ritratto.
Presenta qui il progetto FLASH.BACK

FLASH . BACK: Il tentativo di cogliere e di salvare la sfuggevolezza dell’attimo attraverso una nuova forma di ritratto senza posa.

Ci si vede domani.

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!