EXPO “LA CANARIADA” [update 1.4]

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
28 February 2014
Art

Dall’ 1 al 15 di Febbraio, si è svolta l’expo “LA CANARIADA”, nel “EL BIGOTE DEL SR SMITH”, una galleria conosciuta da tutti gli amanti dell’arte urbana che vivono a Barcellona.

 

Cosa significa il nome?

Ora ve lo spiego.. La Canariada è un nome, in slang, che si usa per indicare qualcosa che è tipico delle isole Canarie, però con una connotazione non completamente positiva.

 

Con la intenzione di riunire gli artisti provenienti da quelle isole, in un mese così freddo come il mese di Febbraio, Txemy Basualto ha creato, l’anno scorso, questa expo che si effettua una volta all’anno, sempre nello stesso periodo.

 

Chi è Txemy?

Txemy è un artista originario delle isole Canarie, specializzato in pittura e graffiti, che sta collaborando attualmente con marche come Converse ecc.. ed è molto conosciuto nell’ambiente del Street art della città.

 

Sulla base del fatto che sono molti i ragazzi canari che hanno lasciato e lasciano le isole in cerca di un proprio spazio dove poter esprimersi a livello artistico, visto che le possibilità di farsi conoscere da quelle parti sono limitate, spinti a cercare la propria strada in un altra città, quale miglior occasione di una esposizione per ritrovare i propri compatrioti !?

 

Molti di questi artisti trovano in Barcellona il posto ideale, e decidono così di fermarsi e stabilire qui la propria base operativa.

 

L’expo collettiva “La Canariada” ha proprio questa intenzione, riunire artisti provenienti da quelle isole, amici come anche nuovi giovani talenti.

 

La prima expo venne fatta lo scorso anno nello shop della designer di moda Krizia Robustella, e visto il successo ottenuto, Txemy ha deciso di seguire con queste “riunioni” annuali , organizzandola quest’anno, nel Bigote del Sr Smith.

 

Gli artisti che parteciparono?

Diversi, conosciuti e non, artisti della taglia di Judit Garcia Talavera, illustratrice di moda o Marcos Cabrera, illustratore con uno stile influenzato dal punk e lo skate old school, nonchè opere di diversi fotografi, pittori e videomakers.

 

Il giorno dell’inaugurazione è stato presentato un documentario realizzato da Jean Basualto, con lo stesso nome dell’expo, così come altri video di artisti canari come Dani Millàn, Cristian Rosillo e il divertente video di “ritratti-grafici” opera di Daniel Alonso.

 

Cosa dire di piu?!

Gli aspettiamo il prossimo anno, per la terza edizione de “LA CANARIADA”.

 

 

Francesca Berni

 

 

 

Web:

http://www.lacanariada.com/

 

Txemy

http://www.txemy.com/

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!