Cut Chemist ha suonato un dj set di 45 giri con un solo giradischi

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
13 May 2021
News
Clicca qui per pulire l'area di disegno

Il producer americano Cut Chemist ha suonato un set di 45 minuti con un solo giradischi. E lo ha fatto per un nobile scopo

Pochi giorni fa la leggenda dell’hip-hop americano Lucas MacFadden meglio conosciuto come Cut Chemist ha caricato sul suo canale youtube la registrazione di un dj set funk suonato solo con 45 giri e con un solo giradischi. Com’è possibile direte voi? Con l’ausilio di una loop station a pedale ovviamente, campionando, scratchando e mixando disco dopo disco in un unico incredibile set.

Per quei pochi che non sanno di chi stiamo parlando, Cut Chemist è stato uno dei fondatori dei Jurassic 5 e ha collaborato spesso con Dj Shadow. Producer, dj e remixer non è nuovo a questo genere di prodezze del turntablism, è infatti del 2010 uno dei suoi mixati più famosi “Sound of the Police” realizzato nello stesso modo, ossia con un giradischi, un mixer e un loop pedal.

Ma veniamo al motivo della realizzazione di questo mixato. Nell’ottobre del 2020, il dj inglese (naturalizzato canadese) Mat Andrew conosciuto come Mat The Alien è rimasto vittima di un incidente mentre praticava bike trails sulle montagne Nanaimo in British Columbia, restando paralizzato dalla vita in giù. Come molti di voi sapranno, in Canada e Stati Uniti, i costi per interventi chirurgici e riabilitazione in questo genere di casi sono elevatissimi, e la famiglia di Andrew ha aperto una raccolta fondi per pagare parte delle cure. E così è partita la gara di solidarietà, aiutata da iniziative come quella di Cut Chemist di vendere il mixato sul suo bandcamp e devolvere il ricavato alla famiglia di Mat Andrew. L’obbiettivo della raccolta è di 200mila dollari e al momento sembra essere quasi completa, bene così.

Qui potete godervi il set funk di Cut Chemist

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!