Bruno Belissimo – “..funziona se mi fa sorridere”

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
16 June 2016
Review 4 U
Clicca qui per pulire l'area di disegno

“La regola era chiara: funziona se mi fa sorridere” (cit. Bruno Belissimo)

Sappiate che nel mondo esiste un dj/producer polistrumentista italo-canadese in grado di sorprenderti con un disco che porta il suo nome. Ebbene questo artista è Bruno Belissimo.
Bruno nacque e crebbe a Toronto , dove grazie all’ambiente creativo in cui viveva , tra il video-noleggio del padre ed un piccolo caffè della madre ,nella zona di St.Clarence, tappa ormai di noti artisti ,inizia a coltivare già dalla giovane età la passione per la musica. Dal canto fino all’utilizzo di vari strumenti musicali. Col passare degli anni Bruno cominciò a interessarsi di musica elettronica e iniziò a produrre le sue prime tracce gettando così le fondamenta del suo stile fatto di raffinate programmazioni dance e da un basso pulsante dal playing e suono inconfondibile.

 

Il 20 Aprile esce il suo primo omonimo full-lengh su Etichetta Internazionale.
Questo disco formato da nove tracce, una più sorprendente dell’altra incarna perfettamente il Producer in ogni suo intento. Raccontare qualcosa di sè attraverso la musica.

 Partiamo dalla prima traccia:
1.El Origin De Todo :
Una vera e propria intro , che all’inizio sembra duri pochi secondi ,ma poi questa voce cilena e il saxofono di sottofondo sono una vera e propria goduria per le orecchie senza nulla togliere all’energia che sprigiona.
2.La Violenza :
Il sottofondo , il loop di questo vocal ” solo la violenza paga ” fa pensare a un vero e proprio presa di posizione contro la violenza stessa. la traccia è davvero coinvolgente , con qualche schitarrata e un lento ma crescente basso senza sosta.
3. Pastafari :
Il loop “Pastafari” in questi disco con una tendenza molto hippie è incredibile. Dopo i primi due minuti ti risuona nella testa, contornato da un dolce Sax e un basso davvero ostinato . Ti trascina e non puoi che muovere i piedi .
4. Esercizio 21 :
Per un orecchio acuto e curioso si nota subito una devozione al basso ed a tutto ciò che vi si nasconde, una breve ma intensa carrellata di percussioni .
5.French Riviera :
E’ come essere ad un gala di moda e di attraversare la pista con tutti gli occhi puntati addosso , in riva ad una spiaggia sul mare, mentre i piatti della batteria vengono stuzzicati per creare una ” suspance ” mozzafiato.  Poi all’improvviso , inizia la festa , ed è tutto incredibilmente bellissimo.
6. Suavecito : 
Questa parola in spagnolo significa ” effemminato “, la traccia ha suoni ben marcati , definiti , quasi non si direbbe ispirarsi alla stessa parola. E’ cupo ma allo stesso tempo il vocal rende tutto più curioso e piacevole . Anche qui abbiamo un sottofondo che riprende il titolo della traccia alternato sempre al vocal femminile. Davvero d’impatto.
7. La Violenza (Cease-Fire) :
E’ la ripresa della seconda traccia ma decisamente più marcata , con qualche voce in sottofondo ” Cease Fire ” tradotto “Cessate il fuoco ” . Sembra un vero e proprio allarme. Peccato che duri così poco :)
8. 5000 Anni Luce : 
Avete presente un terremoto futuristico ?Eccolo .
Sperimentale , malinconico e coinvolgente. Una base tribale e una voce elettronica , un clap davvero arrogante e incisivo . Un mix tra sperimentazione e contemporaneità. Davvero particolare e piacevole.
9. El fine de Todo :
Avete presente tutto è bene quel che finisce bene? Eccolo qua. Un piacevole lieto fine , contornato da una avvolgente melodia di Sax. Un dolce mix per ogni udito.
 Bruno Belissimo omonimo

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!