BRIAN ENO – 77 Million Paintings For Palazzo Te / The Ship

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
4 luglio 2016
Art

Riprendersi il tempo.
Suoni lenti che creano atmosfere sospese nelle emozioni.
Rimanere sospesi nel tempo. Concedersi del tempo.
Ogni colore un’emozione, ogni forma un turbamento dell’animo.

Questo ciò che per noi è stata la performance di “77 Million Paintings for Palazzo Te” studiata e presentata da Brian Eno e che si è tenuta dal 25 Giugno al 2 Luglio 2016 presso Palazzo Te a Mantova.

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno, meglio conosciuto come Brian Eno, è un musicista, compositore e produttore discografico britannico. Considerato da alcuni uno dei più importanti autori moderni, viene ricordato per essere stato l’inventore della musica d’ambiente.

La performance svoltasi in questi giorni a Palazzo Te era divisa in due. La prima parte era composta da una proiezione di due ore e mezza sul fronte del palazzo nel giardino dell’esedra di Palazzo Te. Questa proiezione era costituita da una serie di immagini e colori che cambiavano e si componevano lentamente una dentro l’altra ed una di seguito all’altra con un sottofondo audio ambient, il tutto costruito ad hoc per questa occasione (ricordiamo che questo progetto di Brain Eno non è alla sua prima esperienza ma, dal 2006, ha girato, riscuotendo grande successo, diverse città in giro per il mondo.
La seconda parte è una performance sonora che si poneva l’obbiettivo di porre il fruitore in una nuova dimensione ed in una nuova prospettiva fra esperienza acustica ed ambiente. Questa performance si intitola The Ship, come l’ultimo album di Eno uscito proprio quest’anno.

L’utilizzo di una location così istituzionale aperta ad un evento contemporaneo di questo tipo ci ha lasciato davvero estasiati. Ci auguriamo quindi non rimanga un evento unico nel suo genere, cosicché anche i giovani possano avere un buon motivo per iniziare a fruire di spazi più istituzionale ma con eventi adeguati.

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!