Bicep – Dahlia EP

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
11 September 2015
Review 4 U

untitled-article-1441128135

Bicep. Tradotto letteralmente è bicipite: muscolo del braccio. In realtà sono due, proprio come Andy Ferguson e Matt McBriar, in arte Bicep. Originari di Belfast, iniziano aprendo un blog in cui raccontavano della loro musica preferita: house, techno, disco ed italo-disco. La loro carriera da djs inizia a Londra pochi anni dopo.
Per Feel My Bicep Records, la loro etichetta, escono con questo EP “Dahlia” ft. Hammer, che conta in totale 5 brani.
Il primo si chiama “Dahlia”. L’intro è tranquillo e melodico, ricorda un sacco la dance anni 90. Dopo pochi secondi entra un beat secco e metallico, quasi fastidioso, subito seguito da una cassa potentissima che riesce ad amalgamare tutti i suoni. A metà ho gli occhi chiusi e sto ballando sulla sedia. L’inizio è super positivo.

Go (Bicep’s Liquid Mix)” e “Go (Flanger Mix)” sono la seconda e la terza traccia. Entrambe sono delle esclusive per la release digitale dell’EP e, come se non bastasse, sono delle vere chicche.
Nel Liquid Mix tutto è molto deep-house. La cassa ti accompagna per tutto il brano, restando sempre molto rotonda e delicata, mentre il synth che si inserisce è melodico e dolce. Il Flanger Mix è l’opposto. La cassa è aggressiva e ben presente fin da subito. Il synth che ricama sopra ha un suono elettronico, freddo ed arrogante. Mix carico di ritmo.
Il quarto pezzo, “Rays”, non scherza. Per 6 minuti una cassa potentissima ed un synth aggressivo ti rapiscono e ti stravolgono le idee.
La voce di una ragazza ti prende dal beat più profondo e ti riporta sulla Terra. L’influenza techno berlinese si sente a chili
La traccia che chiude l’album si chiama “Seagulls”. L’inizio ricorda la sigla di X-Files, ma l’unica cosa ad essere aliena è la base ritmica. Veloce, grintosa e sincopata dall’inizio fino alla fine.
É un disco dalla marcata influenza anni ’90. Andy e Matt sono riusciti a creare un EP che fondesse insieme.

 

WORDS BY PAOLO  CARDONE

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!