Ben UFO è uno dei pochi Dj al mondo a non essere mai entrato in uno studio di produzione.
In un mondo in cui il download illegale, software “crackati” e tasti di sincronizzazione stanno aiutando a creare sciami di giovani Dj con librerie di musica digitale senza fondo, si potrebbe mettere in discussione il ruolo e la rilevanza del Dj specialista nel panorama musicale attuale. Non tutti possiedono il talento e il gusto necessario per proiettare la loro personalità attraverso dischi di altri.
Allo stesso modo, non tutti sono in grado di scrivere tracce che portino vento di novità, che non siano un facsimile di mille altre già sentite in precedenza. Fare il Dj e fare il produttore sono due mestieri molto differenti e uno non implica l’altro come molti pretendono.
Ora con la facilità e velocità con cui le informazioni circolano è sempre più difficile trovare musica nuova nel mare di doppioni che giornalmente escono sul mercato.
Ben UFO in un’ intervista dichiara: ” Sto scoprendo sempre più che ci sono così tanti punti di vendita dove le persone possano rilasciare la propria musica, che alla nostra etichetta [Hessle Audio] non viene inviato nulla di esclusivo. Otteniamo lo stesso materiale di centinaia di altre etichette e questo mi rende meno propenso a vedere di che materiale si tratta. Penso siano più produttive le relazioni con artisti che vogliono lavorare con noi in particolare e per un lungo periodo di tempo. Con produttori come Elgato o Joe o Untold per esempio; questi sono artisti che ci hanno avvicinato con materiale promettente, ma che non mi sentivo di produrre immediatamente. La loro uscita è avvenuta con lunghi periodi di comunicazione e sviluppo. Al giorno d’oggi la gente ha un sacco di opzioni fra cui scegliere e sembrano interessati a trovare uno sbocco per loro musica immediatamente, il che è comprensibile, ma si sente che sono uscite scollegate dai motivi per cui noi abbiamo creato il nostro marchio, così come altri hanno fatto.”
Ma attenzione, il fatto che attraverso il web e la fruizione “facile” la musica elettronica sia alla portata di tutti significa anche che è stato l’unico genere musicale in grado di evolversi veramente negli ultimi 40 anni in termini di tecnologia, composizione, struttura. E’ una cosa che dovremmo sempre ricordare.
Con le uscite di Hessle Audio ci sono chiare indicazioni di una comunità affiatata che lavora insieme per spingere avanti le cose. Ben è centrale a questo movimento, e con Fabriclive.67 riesce a comunicare non solo chi è e quello che fa, ma anche a che punto è la musica elettronica.
“Un’uscita come questa è una buona occasione per contestualizzare la musica e le persone in un momento in cui le informazioni vengono distribuite in modo piuttosto caotico; questo mix si spera sia la buona rappresentazione di come la musica che produciamo con Hessle Audio sia strettamente collegata alla musica che suono in un locale” – Ben UFO.
Get to the heart of FABRICLIVE 67: Ben UFO from Fabric London on Vimeo.
Release Date: January 21st
Link: www.fabriclondon.com/store/fabriclive-67.html
Tracklist Fabriclive.67:
01. Mix Mup – Dub
02. Delroy Edwards – Feelings
03. Pev & Kowton – Raw Code
04. Tim ‘Love’ Lee – The Tortoise (Sex Tags Mania NYC Mix)
05. Elgato – Zone
06. Gesloten Cirkel – Twisted Balloon
07. Chicago Skyway – It’s OK
08. K Hand – Project 5 (Untitled B1)
09. Fluxion – Pendoulous
10. Minimal Man – Consexual
11. Jam City – Club Thanz
12. Herbert – Take Me Back
13. Lowtec – Looser
14. Pearson Sound – Clutch
15. Mr. Fingers – I’m Strong (Instrumental)
16. Shackleton vs Kasai Allstars – Mukuba Special
17. Kyle Hall and Kero – Zug Island
18. Circuit Breaker – Ping
19. Osborne – Bout Ready to Jak (Shake Remix)
20. Juniper – Jovian Planet
21. A Made Up Sound – Malfunction (Despair)
22. Grain – Untitled
23. Bandshell – Perc
24. Blawan – And Both His Sons
25. Pangaea – Release
26. Joe – Studio Power On
27. Floating Points – Danger (Locked Groove)
28. Grown Folk x Main Attrakionz – I.C.E. (Kuedo Remix)
Partecipa alla conversazione!