AUDIOVISIVA Milano Film Festival 2016 8-18 settembre, BASE Milano

polpetta
Tempo di lettura: 4' min
2 September 2016
Festival, Save The Date

Banner

Grandi novità… tornano a Milano.
Il #MFF, ossia Milano Film Festival, è una realtà ormai consolidata negli appuntamenti annuali del calendario milanese.
Quest’anno ad affiancare le proiezioni e le lectures del MMF2016 ci sarà AUDIOVISIVA è un programma crossmediale che accompagna con musica live, dj set, live act, showcase di etichette discografiche, mutilazioni di film e aftershow. Il tutto in una cornice molto particolare, un’architettura industriale la quale ha rivisto la luce recentemente: il BASE Milano (zona Tortona).

Base6_cr.Serena Eller Base

Oltre 40 artisti, tra musicisti e visual designer, che per questa edizione arrivano dalla Corea e dagli USA, da Berlino e da Londra, da Treviso, Torino, Bari, da Milano Lambrate e da Via Meda, alcuni di essi anche ritratti da due illustratori che ne interpretano i profili attraverso un’altra dimensione.

Audiovisiva torna alle proprie origini e, come nel 2003 quando nacque, accompagna le proiezioni della 1(+20) edizione di Milano Film Festival, sviluppando – tra il cortile d’ingresso e lo spazio centrale all’interno di BASE Milano – un programma quasi completamente gratuito dedicato alle interazioni tra musica, arte e tecnologia, dove l’Uomo/Artista è lasciato libero di sperimentare per definire nuovi e propri linguaggi.

Diamo un rapido sguardo al programma DAY BY DAY:

PeggyGou

GIOVEDì 8
L’onore dell’inaugurazione affidato a due donne, provenienti da due parti opposte del globo. Suoni scuri, combinazioni House e Techno, ritmi spezzati e astratti per la coreana Peggy Gou, nuova stella dell’etichetta Rekids Records con un EP in uscita su Technicolour (sublabel di Ninja Tune). A seguire il dj set di Kerry LeBon, californiana influenzata da sonorità Industrial e Post-Punk, che con le sue produzioni fonde voce e Techno. Ad accompagnarle Dona (Points, More About Music), nome emergente della scena House europea e Simone De Kunovich.

 

VENERDì 9
Le sonorità scure e grigie si fondono con atmosfere sognati e celestiali nel live act di Harptical, mentre digitale e analogico si incontrano nel dj set di Alpha Function, caratterizzato da melodie dissonanti e dal classico sound delle drum analogiche. Si inizia alle 19 con Abstract e si finisce a tarda notte con l’aftershow al Dude Club (Dax J, Dj Stingray, Oniks, Wrong Assessment, Mcmxm).

 

Ayarcana Tessela

SABATO 10
Appuntamento interamente dedicato allo showcase dell’etichetta indipendente Vae Victis Music con Chevel, fiore all’occhiello dell’elettronica sperimentale italiana, Tessela, uno dei nomi più richiesti della scena Techno UK e Ayarcana con la sua New Rave Techno. Apre la serata DJ Plant Texture, progetto italiano emergente dietro cui si cela l’identità di Donato Basile. Dalle 19 in piazzaBase jazz, black soul e house newyorkese con Franco Fonato.


DOMENICA 11
Prima del calar del sole, showcase con gli artisti che rappresentano uno dei luoghi simbolo della cultura musicale elettronica a Milano: Sereendipity, concept e vinyl store in Porta Ticinese, laboratorio e crocevia di passioni e creatività. In seconda serata il trio milanese Acid Castello, band Acid folklorista di cultori delle drum machine, presenta la sonorizzazione dal vivo di un cult movie, attraverso macchine e sintetizzatori.

LUNEDÌ 12
Una performance musicale basata sull’improvvisazione, nata dall’incontro tra il collettivo TASTE Kollective e il musicista Nick Rizzi. Un’occasione per esplorare le diverse sfaccettature dell’elettronica proposte da Dj Soren e per farsi sorprendere dalle incursioni strumentali delle 12 armoniche e del sassofono di Nick Rizzi.

MARTEDì 13
Alle 19 in piazzaBASE, le sperimentazioni di The Sickest Rose; dalle 23, indoor, il live Heith di Daniele Guerrini, co-fondatore e art director di Hunter Record, e dell’artista Giulio Nocera.

MERCOLEDì 14
Si parte con le influenze Electro-Techno, Synthpop ed Electrofunk di Protopapa dal collettivo Eurocrash, per scoprire in seconda serata il progetto elettronico del duo di musicisti torinesi, uno sassofonista e l’altro percussionista, Ozmotic. Per finire world première del progetto realizzato dagli artisti Shari DeLorian, Stefano De Pontin e della fotografa olandese Yolenth Van den Hooge: The Verge of Ruin.

ImaginaryForces

GIOVEDì 15
Sonorità elettroniche contemporanee ed elementi di musica sperimentale (e non) di fine anni ’70, nel live dell’etichetta meneghina Hormonal Sequenze. Un progetto musicale nato a Milano da una coscienza collettiva frustrata e paranoica dove a dilagare sono materialismo, bugie e scarsa capacità di sognare: da Londra Imaginary Forces, accompagnato da Samantha, Anal Virginity, Raw live e Mastri Hora live. Video art a cura del collettivo Le Grand Verre feat. M.Muccio. In apertura selezione a cura di Malibu.

Rival-Consoles-press-photo_by-Lenka-Rayn-H.-Fine-Art-Photography_02_WEB-1

VENERDì 16
Linecheck e Milano Film Festival presentano due grandi artisti, rispettivamente della scena elettronica e jazz contemporanea: Chassol, considerato uno tra i pianisti e compositori più estrosi e interessanti d’Europa, inventore degli ultra-scores, un metodo di composizione che rielabora i suoni della natura e della vita quotidiana, insieme a Rival Consoles, un progetto attraverso il quale il musicista inglese Ryan Lee West rende la musica elettronica più umana e atmosferica. In apertura alle 19, in piazzaBASE, il dj set di Walking Shadow.

SABATO 17
In apertura, la band di musica elettronica vincitrice del progetto “The Sound Brewery Project” di Nastro Azzurro. Dalle 23, un miscuglio di Drone e Ambient, ritmiche che spaziano dal vaporoso al technoide, field recordings e ambientazioni sonore che ci trasportano in epoche passate e oscure, al confine tra oriente ed occidente: Nel Sud è il nuovo progetto presentato da Mai Mai Mai feat. Simone Dandini. A seguire il live Misophonie, viaggio sonoro proposto da Marco Ergo Malasomma con le immagini video di BinaryCodedBrain, artista che utilizza il suo amore per la geometria, il codice di programmazione e la musica in un unico atto. Si chiude con la techno dura e oscura di ÆQUAL aka Tommaso Marasma.

DOMENICA 18
Party di chiusura con il collettivo Plastique c’Est Chic, storico gruppo pugliese che porta a Milano un incendiario amore per la musica con frequenze sonore, metafisiche e plastiche. Giubo, Franco Fonato, Andrea Fiorito e Lillo accompagnati dalle proiezioni sperimentali della sezione VideoEspanso #MFF2016.

INFO/TICKET&ALLUNEED:
https://www.facebook.com/audiovisiva/?fref=ts
www.milanofilmfestival.it

opening event: https://www.facebook.com/events/551703341681488/

 

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!