Apparat apre le porte del Club To Club.

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
6 November 2015
Festival

Club to Club è iniziato. La cornice di questa fredda serata di inizio novembre è quella del Conservatorio. Un palazzo serio, senza fronzoli, inserito in una deliziosa piazzetta nel cuore della città. Nel mio passato ho già avuto a cha fare con Lui e, se devo essere sincero, sono un po’ teso all’idea di rimetterci piede. Davanti ai cancelli c’è poca gente, l’evento è infatti riservato ai lungimiranti possessori del biglietto Passport e ad altri pochi fortunati.
Stasera il palco è tutto per il berlinese Apparat, è lui l’apripista della quindicesima edizione del festival torinese, che suonerà Soundtrack Live, una raccolte di brani scritti appositamente per il teatro ed il cinema. Con una puntualità teutonica poco dopo le 22,30 le luci si spengono. Le aspettative sono davvero ai massimi livelli. Il silenzio della platea viene rotto da un violino ed un violoncello che si accordano in disparte e dopo pochi secondi parte. Apparat è seduto in mezzo al palco con la band ai lati, un po’ come Gesù nell’Ultima Cena e da lì dirige, con tranquillità e calma.
Il live è durato un’oretta e mezza, ma in realtà potrebbe essere durato ore ed ore ed io non me ne sarei comunque accorto. È stato un live fantastico ed il tempo è volato. Armonie ricercatissime ed irrequiete si fondevano nella sala andando a creare dei suoni unici. L’accostamento degli archi e delle percussioni classiche con drum machines e synth permette di ottenere un suono pieno a tutti i livelli, sfruttando il suono rotondo della cassa e del violoncello contrapposti a quello stridulo e secco del violino. Una nota di merito va alle luci senza le quali, probabilmente, non sarebbe stato lo stesso concerto; state la ciliegina sulla torta.
Il primo giorno si conclude a gonfie vele.
Un concerto favoloso, un artista favoloso.

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!