Thomas Gandey ci racconta il progetto Matom trent’anni dopo David Bowie e Iggy Pop #Interview

polpetta
Tempo di lettura: 12' min
17 October 2014
In primo piano, Interviste

Tutto comincia intorno al 1976, periodo in cui Iggy Pop e David Bowie si incontrano a Berlino e dividono un appartamento a Schoneberg, entrambi trasferitisi qui con lo scopo di superare la dipendenza dalle droghe e risollevare le proprie carriere. Cosa può accadere dall’incontro di due artisti di questo calibro è la storia a raccontarcelo. David Bowie produsse la famosa trilogia berlinese, fra cui Low e Heroes. Entrambi gli album, con il fondamentale apporto di Brian Eno e le sue sperimentazioni tecnologiche, furono registrati al famoso Hansa Studio, vicino Posdamer Platz, che vide la nascita nello stesso periodo di un altro grande capolavoro della storia della musica, per mano dell’amico Iggy Pop che registrò il suo album The Idiot, prodotto dal socio Bowie.

Ora dobbiamo fare un bel passo avanti e arrivare al 2011 anno in cui la Red Bull Music Academy chiede a Matt Edwards, che tutti meglio conosciamo come Radio Slave, di creare una performance live che omaggiasse gli storici Hansa Studio e che lo show avvenisse proprio lì, sul suolo calpestato trenta anni prima da due giovani Bowie e Pop.

La storia si ripete e il caso vuole che il coinquilino di Matt Edwards all’epoca fosse proprio Thomas Gandey tastierista di successo col quale hanno collaborato tra gli altri David Byrne e Fatboy Slim. I due stavano già portando avanti il progetto Matom dal 2002 e così Matt coglie l’occasione per coinvolgere Thomas nel programma. Ne esce non solo il live per la Red Bull Music Academy, ma anche un album, Love Mistake del quale Thomas ci parla in questa intervista.   

Cominciamo dal principio. Come vi siete conosciuti tu e Matt Edwards (aka Radio Slave) e cosa vi ha portato a iniziare il progetto Matom?

Ci siamo conosciuti quando vivevamo entrambi a Brighton e il mio studio era a poche centinaia di metri dalla casa di Matt, quindi spesso veniva a trovarmi e abbiamo passato molto tempo ascoltando musica insieme, prima di cominciare a crearla. Questo accadeva nel 2002 e diventammo buoni amici. In un primo momento abbiamo collaborato per un remix non ufficiale di “Sunrise” di Norah Jones, poi Matt veniva nel mio studio registrava un paio di giri di percussioni e nel tempo abbiamo fatto un paio di remix con il nome “Sea Devils”. Nel 2010 ero il tastierista del gruppo Maxxi & Zeus che Matt aveva formato, e ne uscì “The Struggle”, un pezzo sperimentale che definirei una prima versione di quello che poi sarebbe diventato il progetto Matom.

Quanto sono stati importanti i famigerati Hansa Studios per lo sviluppo del vostro progetto?

La Red Bull Music Academy, con la quale Matt ha lavorato anche in passato, gli chiese di creare una performance che omaggiasse la musica che è stata registrata agli Hansa Studios per poi organizzare uno show nella storica sala Miestersaal, che sarebbe poi stato il nostro primo concerto insieme. In quel periodo ero ospite da lui a Berlino, così Matt mi chiese se volevo far parte di questo progetto. Il periodo storico che ci interessava di più era intorno ai primi anni ’70, quando all’ Hansa Studio David Bowie registrò Low e Heroes e Iggy Pop registrò The Idiot. Mica male come fonte di ispirazione iniziale. Così ci hanno procurato i pezzi dalle registrazioni originali e li abbiamo usati come traccia, anche se poi quando ci incontravamo per provare, il progetto è evoluto prendendo una forma molto diversa. L’Hansa Studio è stato il soggetto iniziale su cui lavorare e la location del nostro primo show insieme.

David Bowie all’ Hansa Studio 1977

Così è nato anche vostro album Love Mistake, uscito poche settimane fa. Qual’è stato il processo creativo che ha portato alla nascita di questo capolavoro?

Abbiamo cominciato nel mio studio, nella periferia di Bordeaux. Io vivo in campagna, sui vigneti vicino a Cognac e Matt è venuto a trovarmi una settimana da Berlino, abbiamo mangiato ottimo cibo e passato ore in studio provando basi sperimentali al piano sulla linea di Riyuchi Sakamoto. Matt ha suonato un sacco di new age e ambient elettronica, che seguiva molto a quel tempo, tipo Klaus Schulze, Manuel Gottsching, Wally Badarou e il primo Jan Hammer. Abbiamo deciso di unire i due progetti, l’Hansa e l’album, così Matom ha iniziato a prendere forma da questo corposo lavoro. Sono nate un sacco di idee e insieme all’album anche qualche traccia esclusiva per il live show.

In effetti avete creato qualcosa di unico e completamente nuovo. Quali sono le caratteristiche proprie del modo di fare musica di entrambi e come le avete unite nel progetto Matom?

Matt è quello che ha creato il groove e il direttore musicale. Lui è il maestro dalla minimal, un grande nel creare beat e paesaggi sonori integrati da atmosfere industrial. Io ho apportato una forma più organica al processo, grazie alla mia musicalità ho inserito musica e percussioni improvvisate che danno la tonalità e la struttura di accordi. Matt voleva creare un pezzo su cui avrei potuto improvvisare con la tastiera in modo da creare una performance live d’impatto. Nell’album puoi sentire e separare perfettamente entrambi i nostri suoni ed è questo che lo rende unico, è una grande collaborazione che nasce dall’unione delle nostre più grandi abilità.

Quanto questo progetto ha cambiato il vostro modo di fare musica?

Abbiamo imparato molto lavorando insieme, inizialmente eravamo molto diversi nel modo di fare musica perché utilizziamo diversi supporti su cui scrivere, ma adesso siamo più vicini sia in termini di scrittura, sia per quanto riguarda la comprensione del modo in cui lavora l’altro. Per questo abbiamo bisogno di parlare molto mentre creiamo, per condividere cosa funziona e cosa no. Siamo musicisti esperti quindi chi può sapere cosa salta fuori quando uniamo le forze. Fondamentalmente lavoriamo allo stesso modo con cui abbiamo cominciato il progetto, ma al momento siamo interessati più che mai a uscire dagli schemi della normale musica da ballo. Abbiamo un progetto in corso che riguarda proprio il dancefloor che sfocerà in un secondo album, di cui non posso parlare al momento.

radio_-slave_feat_thomas_gandey_rbmaworldtourberlin_otf_1000x664p1x

Matom live per RBMA all’ Hansa Studio – Berlin 2011

Come dicevi l’improvvisazione è molto importante nelle vostre sessioni in studio. Vale anche per lo show dal vivo?

Lo show dal vivo ha qualche traccia diversa dall’album, scritta appositamente per la performance live e poi abbiamo elementi improvvisati ad aprire e chiudere lo show. Creiamo musica a seconda di dove andiamo. Per la prossima data a Stoccolma stiamo creando con il Radiophonic Workshop della BBC uno spettacolo più improvvisato, senza regole. Basta lasciarsi andare e non aver paura dei silenzi.

Che strumenti avete utilizzato per la produzione dell’album?

Per produrre io lavoro su Logic Pro, ma abbiamo utilizzato prevalentemente hardware per registrare. Sequencer per il beat e una Roland 808, e varie percussioni che ho collezionato durante i miei viaggi tipo cembali, shaker. Come tastiere abbiamo usato una Moog Voyager, Fender Rhodes, Clavia Nords e una Jupiter 6 e solo alla fine abbiamo aggiunto gli effetti di chitarra. Abbiamo anche utilizzato delle registrazioni “sul campo”: Matt per esempio è andato nella U Bhan di Berlino per registrare i rumori della stazione, o una chiamata al megafono di un aeroporto giapponese. Io ho registrato il fruscio di un campo di mais al momento del raccolto, le cicale che cantano al tramonto, una cascata a Kyoto. Abbiamo migliorato queste registrazione e inserite nell’album.

Pensi che negli ultimi tempi i live show siano più in voga rispetto ai Dj set?

Solitamente è il Dj a subentrare dopo una live session, quando la notte si fa più inoltrata. Ma il pubblico più istruito ama vedere una performance dal vivo, questo perché si crea più connessione con la musica e l’artista, e non ci sono barriere fra loro. E’ più divertente per un artista esibirsi live e avere la libertà di esprimersi, ma il Djing va di pari passo, penso che entrambe siano molto popolari, soprattutto dopo l’ascesa dei Djs superstar. Matom non è uno spettacolo tradizionale da club, quindi è difficile fare un confronto, ma siamo entrambe anche Dj e sappiamo prendere il meglio da ciascun modo di fare musica.

Love Mistake è stato pubblicato sull’etichetta di Carl Craig, la Planet E. Come vi ha suggerito di pubblicare sulla sua etichetta?

Matt è sempre stato un grande sostenitore di Carl Craig e voleva fondere jazz e techno contemporanea. Planet E è un’etichetta non stereotipata dove trovano spazio artisti come Jow Clussell, quindi è una buona piazza se vuoi proporre qualcosa che suoni futuristico. Planet E coglie perfettamente quel vibe. Carl ha mandato un video messaggio a Matt dicendo che l’album gli era piaciuto molto e volendo già fissare una data per l’uscita. Il resto vien da sè.

Thomas Gandey

Ci sono altri progetti che stai portando avanti?

Cerco sempre di portare avanti più progetti allo stesso tempo, i miei lavori da solista come Thomas Gandey. Andrò a sentire David Byrne al musical “Here Lies Love” al National Theatre a Londra a fine mese, che è uno spettacolo che ho coprodotto e scritto con Fatboy Slim. Il prossimo mese sarò in tour per il musical di Jeff Waynes “The War of the Worlds” che sarà in tour in Gran Bretagna e Europa fino a Natale: io suonerò la tastiera dato che ho curato la realizzazione dell’album nel 2012. Ma sto anche lavorando su qualche uscita house e techno.

Siccome siamo impazienti di sentire la vostra live session come Matom, avete un tour in programma prossimamente?

Faremo solo delle date speciali che verranno annunciate di volta in volta. La prossima sarà per la Red Bull Music Academy in Svezia con il Radiophonic Workshop della BBC, dei veri pionieri nella scena musicale. Ma ci saranno anche altri show all’orizzonte non appena ci rimetteremo a lavorare sulla nostra versione club per il secondo album.

Una domanda che amiamo fare: qual’è la musica che ascolti più spesso ultimamente?

Non ho regole quando si tratta di ascoltare musica, ma ti dico quali sono le ultime cose che ho ascoltato nel mio iTunes: il remix di Matom fatto da Daniel Melingo, Naringon che sarà pubblicato presto su Desolat Records, Jean Jaques Parry, Rachmaninov, Variazioni a tema di Chopin, Steve Arrigton e Eric Burdon & The Animals. Solitamente le mie playlist sono un mix di classica, psichedelica, ambient, jazz e disco la maggior parte registrate prima del 1980.

Grazie Thomas!

Grazie Polpetta!  

ENGLISH VERSION

Let’s start from the beginning: how did you two meet and what brought you to start the Matom project? 

We met when we both lived in Brighton in the UK, my studio (Thomas) was then a few hundreds yards from (Matts) house and he would come and hang out and we would listen to music long before we started to create together, this was around 2002 and we become good friends.. We first collaborated on an unofficial remix of Norah Jones for the track Sunrise when Matt came round and recorded a load of percussion i had sat at the studio and then in time we made a couple of remixes under the name ‘Sea Devils’.  in 2010 i played keyboards on a Quiet village ‘Maxxi and Zeus’ called ‘the struggle’ which was primarily an early form of Matom. An experimental piece you can hear the track here. https://www.youtube.com/watch?v=ngGNuf_zwFI&spfreload=1

How much influential was the infamous Hansa Studio in the development of your project? 

The Red Bull Music Academy who Matt had been working with asked him to create a performance piece around the music recorded at Hansa studios to later perform at Hansa’s iconic Miestersaal which would turn out to be our first concert together.  I was staying at his place in Berlin at the time and Matt asked if i wanted to be involved.  The period we were most interested was the early 70’s and the artists like David Bowie who recorded ‘ low’ among a trilogy of albums there and and Iggy Pop ’ who recorded  ‘the idiot’ at Hansa.  Two pretty seminal albums for initial inspiration.  So they got us the parts from the original recordings to hear and we used them as ideas in the project although it then evolved dramatically over the next couple of years when we met for sessions to continue the project. Hansa was just the initial subject matter, and the location of the first live show.

Few days ago your album Love Mistake was released. Which was the creative process that brought you to the birth of this masterpiece?

We had both begun the process at my studio on the outskirts of Bordeaux.  I live in the countryside on the vineyards near Cognac and Matt came out for a week from  Berlin and we ate fine food and got into the studio to make an piano based experimental album along the lines of Riyuchi Sakamoto. Matt had played me a lot of new age and ambient electronica that he was heavily into at the time like Klaus Schulze, Manuel Gottsching, Wally Badarou and early Jan Hammer. We decided to merge the two projects, the Hansa and the Piano album and Matom started to organically form from this body of work.  We created a lot of ideas and  and eventually narrowed it down into the album ‘Love Mistakes’ with more tracks exclusively for the live show.

With this work you created something totally new and unique. Which are the features that distinguish your both sounds and in which way you combined them in the Matom sound?

Matt was very much the groove maker for the record and musical director,  he is the master of minimal, great at beat creation and soundscapes integrated with industrial atmospheres.  I bought a more organic form to process with my musicianship providing a lot of the music & percussion on the fly which set a tonality and chordal structures and then i produced the album on my system.  Matt wanted to create a piece that i as keyboard player could improvise on and we could take out to perform live together. You can clearly hear both of us in the album and thats what makes it unique, its a great collaboration with an understanding of both of our skill sets.

How much Matom change your way to make music?  

We have both learnt by working together,  initially our production processes were very different as we use different platforms to write on but now we are much closer in terms of writing and have an understanding of how the other one works so we hardly need to talk during creation , just to share positive affirmations, we are veteran artists who know what to do when we work together and get it done.  We still work fundamentally  in the same way before we started the project but we are both interested in stepping outside of regular dance floor music more often now,  we have plans for night versions to take the project to the dance floor and for a 2nd album which we can’t talk about yet.

You declared that improvisation is very important in your studio sessions. Is it true for your live session too, or the live show follow the album structure?   

The live shows have some different tracks to the album that we wrote specifically to perform live, as well as improvised intros and outros to the show. We create music and textures as we go. For the next show in Stockholm with the Radiophonic workshop in Stockholm we are trying to be more improvisational stripping everything down with no rules, you have to let go and not be afraid of silence and are going in for awek of rehearsals beforehand.

Let’s talk about your set up. Which kind of instruments did you use for this album? 

My system for production i work on is Logic Pro but it was mainly hardware we used to record.  Sequencers for the beat making and an 808, with various bits of percussion collected form my travels all over the globe while touring like cymbals, seed pods and shakers.    for the keyboards, we used a Moog voyager , Fender Rhodes, Clavia Nords, and a Jupiter 6 and then lastly effected live guitars were added at the end of the album. We also harness a lot of field recordings in the production of the album,  Matt would go out into Berlin and record the U-Bahn pulling into a station, or a Japanese Airport call among many others, for example i recorded a ripened corn field rustling at harvest, cicadas singing at sunset, a waterfall in Kyoto.  We enhanced these recordings and layered them to create textures all though the album.

Do you agree that in the last years the live sessions are more popular in the electronic scene than the Dj sets? What is your opinion about that?

Usually a DJ will take over from a live session as the night progresses but most educated audiences love to see a performance of a live show as they feel more of a connection to the music and the the artist as their barriers are down.  Its more fun for the artist to play live and have the freedom to express their creations but DJing goes hand in hand live there’s a synergy and both are equally popular in my opinion since the rise of the superstar DJ. Matom is not traditional club music so its hard to make a comparison in that sense but we are both also DJ’s so we get the best of both worlds

Your album was released by Carl Craig’s Planet E. How did he suggest you to imprint this album on his label?

Matt has always been a supporter of Carl Craig and wanted to infuse jazz with contemporary techno.  Planet E  are a non formulaic record label and like artists such as Joe Clusell its good to make something that sounds futuristic and Planet E really captures that vibe. Carl send Matt a video message saying that he loved the album and how were we going to put it out, the rest happened organically.

Have you more project in which you are involved at the moment?   

I always have a lot of projects going on rt the same time, as well as my Solo stuff as Thomas Gandey,  I’m going to see David Byrne perform in at the Musical ‘Here Lies Love’ at the National Thete in London later this month, which is project i co wrote and produced with Fatboy Slim. Then next month i will be doing an Arena Tour for Jeff Waynes ‘the War of the Worlds’ which is touring throughout the Uk and Europe up until christmas,  i am playing keyboards on the tour which was a natural progression after i engineered the ‘new generation;’ album in 2012.   But i am also still making and releasing a lot of techno and house music for he dance floor.

As we are impatient to listen to your amazing live session, are you planning a tour for the next months?

We will only do special gigs as they arise,  the next gig is for the Red Bull music academy in Sweden with the Radiophonic Workshop who are pioneers in the music scene, but there will be more shows on the horizon as we expand the show more and take up the night versions and work towards the second album.

In summary, a question that we usually love to do: which are the tracks that you are listening more often lately?

Thomas – There are no rules to my listening habits but i’ll tell you the last things i played in my iTunes…  the Matom Remix of Daniel Melingo – Narigon out soon on Desolat records, Jean Jacques Perry, Rachmaninov , Variations on a theme of Chopin, Steve Arrington and Eric Burdon & the Animals.  Its a mixture of classical, cosmic psychedelia, ambient, jazz and disco usually in my playlists and mostly recorded before 1980.

thanks!

Thomas

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!