Sónar + D 2016 annuncia il suo programma di conferenze, con la conferenza di apertura di Brian Eno

janine
Tempo di lettura: 2' min
5 April 2016
Festival, In primo piano

header-600-en

Il 16, 17 e 18 giugno, Sónar + D 2016, il 4 ° Congresso Internazionale di Cultura Digitale e tecnologie creative, si svolgerà in parallelo al Sónar by Day, e sarà caratterizzato da più di 50 relatori, un centinaio di aziende espositrici e 4.500 accreditati professionisti provenienti da tutto il mondo.

La conferenza inaugurale sarà tenuta dal rinomato produttore, compositore, artista visivo e tecnologo britannico Brian Eno, uno dei più importanti pensatori del nostro tempo tratterà argomenti inerenti all’intersezione tra tecnologia, arte, scienza e cultura.

6170_48151_Eno
Il programma di quest’anno comprende anche colloqui sulla formazione dell’opinione culturale utilizzando algoritmi e tecnologie in grado di prevedere i nostri gusti su Internet. I partecipanti avranno come interlocutori rappresentanti di istituzioni come BBC, un ricercatore Microsoft e specialista di Big Data Kate Crawford, così come Spotify, che presenterà le loro linee di ricerca nel campo della raccomandazione di musica, conferenza che vedrà la prima volta la luce davanti ad un pubblico proprio qui al Sònar +D.

L’utilizzo dei dati e algoritmi come materia prima per la creazione artistica sarà affrontato da Google Data Arts, che presso la loro sede a San Francisco si occupa di creare esperienze interattive con le tecnologie sviluppate da Google, quali ad esempio LiDAR, che viene utilizzato in auto senza conducente.

Nel frattempo, il CERN – l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare – e la casa del collisore di particelle di Ginevra, e ALMA, il più grande osservatorio astronomico del mondo situato nel deserto di Atacama in Cile, saranno presenti per discutere di come  le esperienze di collaborazione tra artisti e centri di ricerca scientifica sono un grande motore per l’innovazione.

Minecraft, uno dei giochi con il maggior numero di utenti nel mondo, chiamerà il suo direttore per spiegare come un gioco multiplayer di massa può andare oltre l’essere un hobby e diventare un potente strumento per l’educazione e il cambiamento sociale.
Sei artisti che si esibiranno quest’anno al Sonar, Jean-Michel Jarre, Richie Hawtin, Kode 9, Lawrence Lek, Alva Noto e Bytone, terranno delle conferenze per spiegare quali sono i processi di ricerca estetica dietro ai loro spettacoli.
Nel frattempo, l’arte UVA collettiva britannica, pionieri nel campo del design interattivo, parleranno dei loro successi come gli spettacoli di artisti fra cui Massive Attack e James Blake e impianti per il Victoria & Albert Museum, il Royal Academy of Arts, il Barbican e altri marchi ben noti.

Ci sono due modi per accedere a Sònar + D : chi compra il full pass avrà l’accesso a tutte le aree del Sònar by DAY o a chi fa un pass solo Sònar by DAY.

Oltre al programma di conferenze presentato qui sopra, Sónar + D 2016 include anche una grande quantità di attività divise in workshop, dimostrazioni, installazioni di grandi dimensioni, incontri con gli investitori, così come prototipi tecnologici e innovazioni in MarketLab. L’intero programma Sonar + D 2016 confermato fino ad oggi è disponibile per la consultazione presso: www.sonarplusd.com

 

#enjoythemusicinadifferentway
#sonar2016

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!